• Italiano
  • confronto agnese e perpetua promessi sposi

    closed post
hilary v
hilary v - Ominide - 42 Punti
Salva
:thx ho bisogno di una mano per scrivere un confronto tra agnese e perpetua sia fisico ma più che altro psicologico.. per favooooreeee vi preeeegooo :thx :thx :thx
Roberto69
Roberto69 - Habilis - 290 Punti
Salva
Agnese è la madre di Lucia . E' vedova e tutti la considerano una donna saggia ed onesta .
Perpetua è una donna un pò curiosa e pettegola . Fa la domestica a Don Abbondio.


Spero di esserti stato di aiuto . :hi
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
Confronto tra Perpetua e Agnese, prendendo spunto anche dal seguente giudizio di Antonio Belloni:

(i pareri di Perpetua e Agnese) “erano ugualmente fondati sopra una lunga esperienza del mondo in contrasto con la storditaggine di don Abbondio, col candore di Lucia, con l’irruenza di Renzo… Però, a confronto dei pareri dell’una, come sono spregiudicati quelli dell’altra!”

Introduzione Manzoni nel suo libro “I promessi sposi” si è divertito molto a creare sia personaggi con caratteristiche comuni che con attributi antitetici. Tanto per citarne qualcuno, fra Cristoforo e don Abbondio hanno caratteri opposti, mentre lo stesso frate ha delle affinità con la monaca di Monza. Anche Perpetua e Agnese rientrano in una di queste due categorie.

Antonio Belloni, esprimendo quel giudizio riportato nel titolo, ha sicuramente detto delle verità fondate su di una approfondita conoscenza del testo; infatti entrambe le donne sapevano come comportarsi in qualsiasi occasione, al contrario dei veri protagonisti che, come succede in molti racconti, avrebbero dovuto avere tutte le migliori qualità. Ma proprio per questo Manzoni ha creato un capolavoro, poiché aveva deciso di rendere la sua storia più credibile e realistica possibile; azzardando un giudizio, si potrebbe dire che lo scrittore sia andato controcorrente, come erano i consigli di una delle due donne rispetto a quelli dell’altra. Perpetua infatti, per quei pochi pareri che le abbiamo sentito esprimere, sembra essere favorevole alle cose più classiche e semplici, al contrario di Agnese, che tende a proporre cose più coraggiose, come per esempio il matrimonio “fuorilegge”.

Perpetua e Agnese hanno parecchie caratteristiche comuni. Le due donne compaiono subito fin dall’inizio del racconto e acquistano sempre maggiore importanza man mano che la storia procede. Innanzitutto sono entrambe contadine, un po’ sempliciotte e amanti dei pettegolezzi. L’autore è riuscito a rendere bene queste tre caratteristiche in poche righe di dialogo nel caso di Perpetua e per mezzo del racconto con Agnese, non tanto esplicitandole ma facendole intuire al lettore. Spettegolare su qualcuno o raccontare un fatto accaduto a qualcun’altro è per loro una tentazione irresistibile, a cui non riescono a resistere nemmeno in momenti importanti. Una prova è Perpetua che si era lasciata abbindolare con un pettegolezzo da Agnese, al posto di accudire il signor curato; Agnese invece, al cospetto della monaca di Monza, non era riuscita a trattenersi dal raccontare lei stessa l’intricata vicenda accaduta, in verità, alla figlia.
Le due donne non sono solo delle inguaribili chiacchierone, ma anche persone forti e decise; difatti quando hanno una buona idea o un consiglio da proporre sanno come imporsi per farsi ascoltare e, a volte, anche farsi obbedire. Una dimostrazione per Perpetua è l’aiuto proposto al suo povero padrone consigliandogli di rivolgersi all’arcivescovo; una per Agnese è la proposta ai suoi due ragazzi di sposarsi con un metodo alternativo per ingannare il parroco, ottenendo però il solo consenso di Renzo. Questi due esempi ci ricollegano al giudizio di Belloni, dimostrando che quanto consigliato da Perpetua è “classico”, mentre Agnese va contro quanto si dovrebbe fare. Si può infine dire che entrambe sono furbe e acute, forse un po’ più Agnese che Perpetua, poiché il piano da lei pensato è veramente degno di un grande stratega.

Le due donne non sono però identiche in tutto e per tutto; anche loro hanno, sebbene molto esigue, delle differenze. Possiamo ricavare questi tratti dissimili non tanto dal confronto diretto tra le due, ma dal fatto che conosciamo qualcosa di più di Agnese rispetto a Perpetua. Si può infatti dire che la madre di Lucia è una persona abbastanza ignorante: questo infatti lo ammette più volte durante il racconto, soprattutto quando parla di o con qualcuno di importante, come rispettivamente il dottor Azzecca-Garbugli e la monaca di Monza.
Un’altra differenza è che il desiderio di Perpetua di soddisfare la sua curiosità prevale certamente sull’affetto e la preoccupazione per il suo padrone, al contrario di Agnese che è molto premurosa nei confronti dei suoi cari in difficoltà. Non che Perpetua non voglia aiutare il curato ma solo sapere prima cosa sia successo, come all’inizio della storia quando tiene un bicchiere di vino “in mano, come se non volesse darlo che in premio della confidenza che si faceva tanto aspettare”. Agnese invece, come suggerisce il suo consiglio sul matrimonio segreto, è molto legata a chi gli sta a cuore.
La differenza più evidente tra le due donne è quella segnalata già all’inizio, per cui si esprimono e danno consigli in modo diverso: Perpetua, da comune donna popolana suggerisce la cosa più semplice e diretta; Agnese, donna popolana ma anche di grande ingegno, propone qualcosa di originale, innovativo, che non si sarebbe aspettato nessuno. Esagerando un po’ la cosa Agnese è una donna che pensa controcorrente, inteso non nel senso negativo della parola ma come “non standard”, per ingannare i “nemici” di Renzo e Lucia.

Agnese ha elaborato dei consigli abbastanza coraggiosi per aiutare Renzo e Lucia a sposarsi; Perpetua ha consigliato a don Abbondio la cosa più giusta e ovvia da fare per salvarlo dalle schioppettate dei bravi. Manzoni con questo voleva darci un insegnamento importante, cioè che non importa pensare come tutti o controcorrente, ma l’importante è cercare di aiutare i propri cari, in qualunque modo si possa

http://geniv.forumcommunity.net/?t=5908017
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Registrati via email