immma
immma - Erectus - 52 Punti
Salva
Qualcuno ha il riassunto di Dino Buzzati "Le Mura Di Anagoor"? aggiungetemi se si:immux95@hotmail.it
cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Salva
http://www.skuola.net/appunti-italiano/novecento/900-autori-opere/le-mure-di-anagoor.html
_*Greta*_
Salva
Riassunto di "Le mure di Anagoor" di Dino Buzzati
All'interno del Tibesti, una guida indigena propone ad un turista di portarlo a visitare le mura di Anagoor, una città così splendida che nessuno ne è mai uscito. L'uomo, nonostante qualche esitazione poichè Anagoor non figura sulla sua cartina, accetta. Partono, e arrivati dinanzi alle mura, vedono moltissime tende che appartengono appunto, a persone che attendono che si apra una delle innumerevoli porte, per entrare. La guida spiega al turista che si racconta che una volta, non si sa precisamente quando, un viandante che cercava un rifugio per la notte, aveva bussato, inconsapevole di dove si trovasse, ed era entrato. Infine dice che anch'egli ha atteso per 24 anni, ma che adesso ha deciso di tornare a casa.

bastava cercare all'interno qui in skuola.net!
Ciao!
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
Quello che c'è sul sito è ben fatto soprattutto nella prima parte, ma non dà risalto alla tematica della ricerca della felicità a tutti i costi....
ti propongo questo:
Un turista in visita nel Tibesti si sente proporre dalla sua guida di visitare Anaggor, una spledida città con alte mura, che non ha ocntatti con nessuno e da cui nessuno è mai uscito. Il turista tentenna perchè nessuna mappa cita questa misteriosa città ma, pur mostrando il proprio scetticismo razionale, accetta immediatamente la proposta.
Dopo ore di guida nel deserto le immense mura della città appaiono fra le dune. Accampata davanti ad innumerevoli porte, una varietà di pellegrini attende che dall'interno qualcuno apra, bussando alle diverse porte. Il protagonista, ancora scettico, dubita che all'interno vi siano persone, ma dalla città si levano fili di fumo che tetimoniano, secondo la guida, la vita all'interno di Anaggor e mantengono viva la speranza di essere accolti. Inoltre si dice che un viandante, in un tempo imprecisato, abbia bussato cercando accoglienza per la notte e si sia visto aprire, fortunatamente, la porta. L'attesa è forte, la curiosità e la speranza incessanti, tanto che il turista aspetterà 24 anni fuori dalle mura senza risultato e, quando deciderà di abbandonare, verrà tacciato di impazienza dagli altri pellegrini, bramosi di ottenere, a costo di non vivere la loro vita, la felicità promessa dalla misteriosa Anaggor.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email