• Italiano
  • compiti per le vacanze estive (85896)

closed post best answer
rebecchissimma
rebecchissimma - Erectus - 123 Punti
Salva
hei ragazzi, ho 3 testi di italiano da farne l'analisi logica e io non ho tanto tempo per farli. mi potete aiutare? ecco il primo testo:
"pronto soccorso e' un bel tpietto di 16 anni. il babbo e' un estetista di pneumatici: ruba le gomme nuove e le rivende al posto dele vecchie. la mamma ha una latteria: e' la latteria piu' piccola del mondo, praticamente un frigo. fin da piccolo pronto soccorso aveva la passione dei motori. quando il padre lo portava con se al lavoro, lo posteggiava dentro il cofano della macchina. cosi' pronto soccorso passoì gran parte della sua giovinezza in mezzo ai pistoni e la meccanica non ebbe piu' segreti per lui. a 6 anni si costrui' con un frullatore un triciclo. subito dopo pronto soccorso cosrtui' la prima moto truccata, la lamboturbo. era una comune lambretta, ma con alcune modifiche andava a 260 chilometri all'ora. in un'anno si umbusso' col motorino 215 volte, sempre in modi diversi. andava su una ruota sola e la forava, sbandava in curva, in rettilineo, sulla ghiaia e sul bagnato, cadeva da fermo, perorava i funerali, volava dai ponti, segnava gli alberi."

ecco il secondo testo:

il piroscafo non era ancora entrato nel porto. moi padre ed io sedemmo vicini sulla valigia, e la cagnolina immacolatella(nome) si sdraio' ai nostri piedi. per lei quella sosta sul molo significava forse il termine del viaggio. pero', quando il piroscafo ebbe gettato la passerella, elio padre ed io ci alzammo, anch'essa si alzo' pronta. quando poi mio padre fu separato da noi 2, sul piroscafo, essa abbaio' forte, ma non fece drammi. a lei non doleva molto della partenza di mio padre, giacche', per lei, ero io il padrone. se fossi partito io, di sicuro si sarebbe buttata in mare, per tentare di raggiungere il piroscafo a nuoto."

ecco il terzo ed ultimo testo:

"vennero dall'oscurita' degli sapzi e da distanze inimmaginabili. puntarono su venere e la distrussero. i 2 miglioni e mezzo di coloni terrestri morirono in pochi minuti, e tutta la flora e la faunadi venere mori' con loro. le loro armi erano potentissime e la stessa atmosfera del pianera ne fu bruciata. l'attaco era stato improvviso e inatteso, i suoi effetti furono immediati e devastanti. si volsero verso la terra, il pianeta successivo.ma questa volta le cose andarono diversamente.la terra era preparata perche' a quell'epoca, nell'anno2820, stava combattendo una guerra con la sua colonia marziana, che (la quale-soggetto) lottava perla sua indipendenza. al momento dell'attacco contro venere, le 2 flotte terrestre e marziana stavano manovrando vicino alla luna. ma la battaglia fini' bruscamente.una flotta congiunta di astronavi terrestri e marziane intercetto gli invasori tra venere e la terra. eravamo di gran lunga superiori, per numero e poterza, e le navi degli invasori furono spazzate via. ventiquattr'ore dopo fu firmata la pace tra la terra e marte"

grazie 1000 a chi mi rispondera' e daro' la migliore risposta a chi mi fara' piu' frasi di analisi logica (anche se non e' tutto comunque apprezzo)ciao.
celo8
celo8 - Genius - 9827 Punti
Salva
scusa, ma come fai a dire di aver poco tempo! le vacanze durano tre mesi! comunque, ti faccio qualcosa, poi un po' d'impegno lo puoi anche mettere.

pronto soccorso= soggetto
e' un bel tpietto= pred nominale + attirbuto
di 16 anni= complemento di età
il babbo= soggetto
e'= pred. verb.
un estetista= nome del predicato
di pneumatici= compl. specificazione
ruba= pred. verb.
le gomme nuove= compl. oggetto + attributo
rivende= pred. verb.
le= compl. oggetto
al posto= compl. sostituzione
delle vecchie= compl. specific.

Aggiunto 3 minuti più tardi:

testo 2

l piroscafo= soggetto
non era entrato= pred. verbale
ancora=?
nel porto= compl. stato in luogo
mio padre ed io= soggetto + attributo
sedemmo= pred. verbale
vicini= compl. di modo
sulla valigia= compl. stato in luogo
e la cagnolina= soggetto
immacolatella = compl. di denominazione
si = c. oggetto
sdraiò= pred. verbale
ai nostri piedi= c. stato in luogo + attributo

Aggiunto 6 minuti più tardi:

vennero= pred. verbale
dall'oscurita'= compl. moto da luogo
degli sapzi= compl. specific.
e da distanze inimmaginabili= compl. moto da luogo + attributo
puntarono= pred. verbale
su venere= (?) forse è anche questo un moto a luogo?
distrussero= pred. verbale
la= compl. oggetto
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader