Sn0w
Sn0w - Ominide - 9 Punti
Salva
Ho bisogno del commento di "Nedda" di Giovanni Verga, soltanto il commento :)

Grazie :)
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
la rileggo e poi ti faccio il commento

Aggiunto 8 ore 14 minuti più tardi:

La novella Nedda racconta al storia della giovane omonima popolana e delle sue terribili fatiche. Viene descritto un mondo duro, in cui si va a lavorare a giornata, pagando al padrone il pasto e l'alloggio in cui si dorme, in cui le donne sono pagate peggio degli uomini perchè considerate deboli.
Nedda è una ragazza molto povera, che lavora per poter assicurare alla madre le cure per la sua malattia, senza avanzare nememno il pane per il psto, e che, dopo la morte della donna, rimane sola al mondo.
Nedda non è una cattiva ragazza, è una gran lavoratrice, ma anche timorosa del mondo che la circonda, benchè sia stata molto indurita dalla vita piena di sacrifici. Quando finalmente trova l'amore del giovane Janu sembra che il destino le ripaghi un po' del dolore patito, ma nemmeno l'amore è la giusta strada.
Janu, malato di febbri, muore mentre è lontano a lavorare per raccimolare i soldi necessari per il matrimonio e lascia Nedda incinta e svergognata davanti a tutto il parere.
Reietta ancora più di prima la ragazza d alla luce una bimba, futura povera creatura come lei, e, sopravvivendo a malapena grazie alla carita' di qualche compaesano pietoso, non riesce a sfamare la piccola che muore di stenti in pieno inverno.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
manliogrossi

manliogrossi Blogger 2729 Punti

VIP
Registrati via email