• Italiano
  • Come si fa a fare un riassunto di un intero libro?

closed post
VoglioStudiare
VoglioStudiare - Habilis - 298 Punti
Salva
Ho appena finito la prima superiore e mi hanno dato 2 libri da leggere adesso sono qui a chiedervi NON di farmi il riassunto ma di spiegarmi /dirmi un attimino come potrei riassumere un intero libro.
Io di solito per i testi brevi come quelli sul libro di testo utilizzo questo metodo:
1) leggo tutto il testo una prima volta
2) lo divido in varie sezioni (in base a nulla cioè più che altor alla lunghezza) però prima vedo cosa dice il titolo perchè il racconto è incentrato su quello quindi sottolineo le informazioni principali senza troppi dettagli che ''riassumino'' il testo in base al titolo
3) riscrivo un riassunto cambiando qualche parola e/o frase.
:) Io mi trovo molto bene facendo così ma mi sembra molto lungo come metodo da applicare per un libro. Voi cosa mi consigliate? ^_^
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Salva
Io ti consiglierei di considerare la struttura-base del testo narrativo (situazione iniziale, esordio, peripezie, scioglimento e situazione finale). Se vuoi trovare degli esempi nel sito ne trovi tanti. ;)
VoglioStudiare
Salva
In che senso? Non so se ho capito molto bene... se ad esempio considero la situazione iniziale del libro che parla della ragazza scrivo ciò che ricordo?
strangegirl97
strangegirl97 - Genius - 11137 Punti
Salva
Sì. In ogni caso è consigliabile scrivere dei brevi appunti per ogni capitolo, senza necessariamente scrivere il riassunto. Per esempio, considerando il primo capitolo dei Promessi Sposi dovresti ottenere qualcosa di simile:
I capitolo: il 7 novembre 1628 don Abbondio sta tornando a casa leggendo il suo breviario. L'indomani deve celebrare il matrimonio tra Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, ma un nobile del luogo non vuole che i due convolino a nozze e manda due bravi a minacciare il curato, che decide di obbedire.

Una volta che avrai finito il libro rileggerai gli appunti e li risistemerai basandoti sulla struttura del testo narrativo. Capito? :)
VoglioStudiare
Salva
An si adesso ho capito grazie ^_^ :D
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc

valevarc Tutor 4 Punti

VIP