• Italiano
  • ciao xf potete aiutarmi!!!! (28438)

sweetaboutme
sweetaboutme - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
:cryDevo scrivere unìarticolo di cronaca , ho provato ad iniziarlo però non so se sta bene!!! potete darmi un consiglio???
e un modo per finirlo???
XF DITEMI SE QST ARTICOLO E UN PO STUPIDO!!!!!!!!!!!!


ULTIMO GIORNO DI SCUOLA, FESTEGGIAMO INSIEME CON UNA GRANDE FESTA!!!

UNA FESTA BELLISSIMA

18 maggio 2008 ultimo giorno di scuola.
Noi ragazzi eravamo tutti riuniti nell’aula magna dell’ Istituto T. Schipa di Muro Leccese per preparare una bellissima festa di fine anno.
C’era molto caos, appena entrati a scuola. Subito si erano formati tre gruppi dove ad ognuno di essi era assegnato un compito, il primo gruppo doveva pensare alle decorazioni, il secondo ai cibi e alle bevande, il terzo doveva pensare alla musica.
I professori andavano da una parte all’altra non sapendo a chi dare una mano!
C’erano buste per terra, tovaglioli, di tutto e di più. Non avremmo mai pensato che una professoressa Sarebbe scivolata rimanendo con le gambe in aria! Nessuno si e buttato ad aiutarla perché tutti pensavano a ridere, anche i professori finchè non e riuscita ad alzarsi da sola, ma aveva un po’ di dolori al fondoschiena! Non vi immaginerete mai la scena. E la festa non era ancora iniziata!!
Dopo tre ore di lavorativi, abbiamo pulito un po’ per terra per evitare che qualcun altro cadesse di nuovo.
Poi, dopo un po’ sono tornati in classe, erano le 11.00 e tutti erano un po’ stanchi ma nello stesso tempo molto entusiasti perché sarebbero rimasti li anche il pomeriggio per continuare la festa.
Si erano fatte le 12.00 e noi stavamo ancora in classe a fare un sacco di rumore, dopo qualche minuto abbiamo visto gli altri nostri amici andare in aula magna, cosi decidemmo di andare anche noi.
Stavano organizzando di nascosto uno scherzo al vice preside, non ci vollero dire di cosa si trattava ma gia l’avevamo capite che ci mettevamo nei guai, non ci vollero dire di cosa si trattava,
ci avevano solo detto di riempire dei palloni d’acqua, e di legarli insieme. Loro intanto stavano mettendo per terra un pò di aranciata in modo che il pavimento risultasse bagnato e appiccicoso!
Poi ci chiamano e ci dicono di appendere i palloncini pieni d’acqua sulla porta, in tal modo chi sarebbe passato di li e avrebbe aperto la porta si sarebbe bagnato tutto!
Dopo una mezz’oretta ci accorsimi che mancavano tre dei nostri amici, e li capimmo che lo scherzo era per loro!
Finito di sistemare i palloncini ci eravamo seduti un po’, curiosi di vedere la reazione dei nostri amici anche se non positiva!
Si erano fatta l’ 1.00 e noi avevamo molta fame e volevamo iniziare la festa, cosi avevamo messo un po’ di musica, e avevamo iniziato a ballare e a mangiare.
Vediamo ad un tratto arrivare i nostri tre amici che aprono la porta di scatto e i palloncini scendono velocemente e cadono di colpo sulle loro teste Si erano tutti bagnati, però la loro reazione fu diversa da come noi ce l’avevamo immaginata. Si erano messi a ridere come matti, e noi con loro Solo che loro corsero velocemente al tavolo dove c’erano tutte le bibite e presero una bottiglia d’acqua, l’aprirono e incominciarono a bagnarci tutti .
rory85
rory85 - Sapiens Sapiens - 810 Punti
Rispondi Cita Salva
Secondo me come articolo di giornale, dovendo scrivere una cronaca, può andare bene: solo, scusa se mi permetto, ti farei qualche correzione nel testo...imperfezioni forse, ma rileggendo il testo non risulta molto scorrevole... io te le scrivo di seguito, incollandoti i punti secondo me da correggere, poi vedi tu...
Innanzitutto, all'inizio in questa frase:
Subito si erano formati tre gruppi dove ad ognuno di essi era assegnato un compito, il primo gruppo doveva pensare alle decorazioni, il secondo ai cibi e alle bevande, il terzo doveva pensare alla musica.
"Dove" io lo cambierei con "i quali", perchè se ti riferisci ai tre gruppi che si sono formati è più corretto: "dove" è più corretto riferirlo ai luoghi, piuttosto che alle persone!
Poi (questa te la correggo direttamente, poi confrontala con la tua):
C’erano buste per terra, tovaglioli e molto altro ancora. Non avremmo mai immaginato che un'insegnante potesse scivolare, rimanendo con le gambe in aria. Nessuno ha cercato di aiutarla, perché tutti erano presi dalle risate, anche gli altri insengnanti, finchè non è riuscita ad alzarsi da sola, ma aveva un po’ di dolori al fondoschiena. Non riuscireste mai ad immaginarvi la scena. La festa non era ancora iniziata.
Evita i punti esclamativi in un tema!!!
Ancora:
Dopo tre ore di lavorativi, abbiamo pulito un po’ per terra per evitare che qualcun altro cadesse di nuovo. "lavorativi" non è una parola italiana: puoi dire, "dopo tre di lavori" o "dopo tre ore di preparativi".
Per finire, ti correggo tutta la parte restante direttamente:
Dopo un po’ sono tornati in classe: erano le 11.00 e tutti erano stanchi, ma nello stesso tempo anche molto entusiasti, perché sarebbero rimasti lì anche il pomeriggio per continuare la festa.
Si erano fatte le 12.00 e noi stavamo ancora in classe a festeggiare molto rumorosamente: dopo qualche minuto abbiamo visto gli altri nostri amici andare in aula magna, cosi abbiamo deciso di andare anche noi. Stavano organizzando di nascosto uno scherzo al vice preside. Non ci vollero dire di cosa si trattava ma avevamo già capito che ci saremmo messi nei guai: ci avevano solo detto di riempire dei palloni d’acqua, e di legarli insieme. Intanto quelli stavano mettendo per terra un pò di aranciata in modo che il pavimento risultasse bagnato e appiccicoso.
Poi ci hanno chiamato e ci hanno detto di appendere i palloncini pieni d’acqua sulla porta, così che chi sarebbe passato di lì e avesse aperto la porta si sarebbe bagnato tutto.
Dopo circa mezz'ora ci accorgemmo che mancavano tre nostri amici e quindi capimmo che lo scherzo era per loro.
Non appena avevamo finito di sistemare i palloncini ci eravamo seduti un attimo, curiosi di vedere la reazione dei nostri amici, che però non era positiva.
Era giunta l'una e noi avevamo molta fame e volevamo iniziare la festa, cosi avevamo messo un po’ di musica, iniziando a ballare e a mangiare.
Improvvisamente vediamo arrivare i nostri amici i quali aprono la porta di scatto e i palloncini scendono velocemente, cadendo di colpo sulle loro teste, così che loro si erano tutti bagnati, però la loro reazione è stata diversa da come noi l'avevamo immaginata. Si sono messi a ridere come matti e noi insieme a loro, con la sola differenza che loro sono corsi velocemente al tavolo dove c’erano tutte le bibite e hanno preso una bottiglia d’acqua, l’hanno aperta e hanno iniziato a bagnarci tutti.

Spero di aver corretto tutto.
Importante: stai attenta all'uso dei tempi verbali all'interno di una stessa frase... se usi l'imperfetto, non puoi usare nella stessa frase il passato remoto.
Inoltre "lì" per indicare un luogo, vuole l'accento, come "già".
Il contenuto non l'ho cambiato, mi sono limitata di correggere il tema dal punto di vista dell'italiano e della punteggiatura.
Ciao!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Registrati via email