• Italiano
  • ciao !!! chi mi puo fare un riassunto della novella di G. Bocaccio?

    closed post
betty bella
betty bella - Eliminato - 55 Punti
Salva
la novella è CHICHIBIO E LA GRU!!! :lol :blush

Aggiunto 15 minuti più tardi:

perfavore
{Zahra}
{Zahra} - Eliminato - 11670 Punti
Salva
Vedi qui:
http://www.gratis360.it/Chichibio_e_la_gru.htm
http://www.****.org/lezione/chichibio-boccaccio-decameron-4648.html

Ti ricordo di cercare qualcosa prima di postare; i link li ho trovati facendo una ricercatina su Google, cosa che potresti fare anche tu.
betty bella
betty bella - Eliminato - 55 Punti
Salva
ma basta ZAHRA LMA3RIBIA!! HO IMOPARATO CERTE PAROLE IN ARABO SAI!!!!!!!

Aggiunto 1 minuto più tardi:

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAHHAHAHAHHAHHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHAAAAAAAAAAAAAAA
care.99
care.99 - Habilis - 185 Punti
Salva
Sintesi

Currado Gianfigliazzi, come ciascuno di voi ha potuto vedere o sentire, fu un generoso e, degno di nota, cittadino delle nostra città.
Egli si dilettò con cani e uccelli da caccia e un giorno avendo ucciso una gru la portò ad un suo bravo cuoco di nome Chichibio e ordinò di prepararla bene per la cena.
Il profumo invitante attirò l'attenzione di una donna dalla strada di nome Brunetta che chiese a Chichibio una coscia della gru, alla quale diede a malincuore. Quando Currado mangiò la gru, si accorse che manca­va una coscia, così chiamò il cuoco e chiese spiegazioni.
Chichibio non sapendo dare spiegazioni disse che le gru hanno solo una coscia, ma Currado, che non se ne capacitava, diede appuntamento a Chichibio il giorno dopo per chiarire il fatto.

La mattina seguente andarono a cavallo in un campo e constatarono di fatto, che le gru stavano apparentemente su una zampa sola, ma Currado sospettoso, lanciò un grido e le gru si alzarono in volo mostrando entrambe le zampe. Sebbene alla prova dei fatti fosse stato smentito, Chichibio non si scompose troppo e fece notare al padrone, cui già montava la collera, che se avesse ripetuto lo stesso grido la sera prima, era ovvio che la gru avrebbe ritratto d'istinto l'altra zampa, come avevano fatto le altre viste poco prima. L'arguta risposta del cuoco veneziano piacque così tanto a Currado che di colpo la disputa venne dimenticata e i due fecero la pace.

SKUOLA.NET
{Zahra}
{Zahra} - Eliminato - 11670 Punti
Salva
Fonte della tua risposta, care.99
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100831161211AArJn2r

Noto che sei iscritta da poco, ma e' importante che tu sappia che esistono dei siti concorrenti a questo, incluso Yahoo Answers. Ti chiedo quindi di evitare di postare informazioni prese da li', anche perche' le risposte non sono sempre affidabili. E di citare la fonte la prossima volta. Grazie.

Per quanto riguarda te, betty bella, ti consiglio di farti spiegare il concetto di 'educazione e 'rispetto'. Qua non c'e' spazio per i maleducati, e pertanto, chiudo.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nemo0772

nemo0772 Blogger 47 Punti

VIP
Registrati via email