• Italiano
  • Chi mi aiuta a inventare un testo metaforico??..

tua piccola
tua piccola - Erectus - 142 Punti
Rispondi Cita Salva
Dopo aver definito il concetto di metafora facendo riferimento a qnto detto dopo la lettura del saggio "La Metafora" di Emanuele Tesauro,costuisci un breve testo max 10 righe nel quale descriverai a tuo piacimento una situazione abbellita di metafore..
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Il testo che ti ho scritto è solo un esempio...ciau!
METAFORE:
Deriva dal termine greco μεταφορά, da metaphérō, «io trasporto») è una figura retorica che permette il trasferimento di un significato: ovvero quando si sostituisce una parola con un tema di forte immagine espressiva, tale sostituzione si attua in base alla similitudine o simiglianza del termine con il termine metaforico. A differenza della similitudine, nella metafora, non ci sono avverbi di paragone e locuzioni avverbiali. Per Tesauro la metafora è la figura retorica principale che riesce a collegare fenomeni i per sé lontani, grazie ad una analogia di base. Per T la metafora scaturisce dal piacere per la meraviglia e rompe la convenzione data dalle regole tra significati e significanti aprendo la strada al rinnovamento e all'arricchimento dei termini.

TESTO:
Era una sera stupenda, io e te in riva al mare, che era come una tavola azzurra e impenetrabile, come i tuoi occhi che brillavano con la stessa luce delle stelle del cielo. L'aria era carica dei profumi che la primavera porta con se. afferrai la tua mano piccola e indifesa e poi accarezzai la tua guancia levigata come il petalo di una rosa, pura e innocente. Mi fermai ad osservare i tuoi capelli lucidi come l'oro e mossi dal vento come delle piccole foglie che poco si discostano dai rami...stare con te era come vivere il sogno più bello della mia vita...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email