Home Invia
Registrati

Password dimenticata?

Registrati ora.

cerco commento e parafrasi dell'Infinito di Leopardi...

closed post
franks3097
franks3097 - Erectus - 119 Punti Segnala un abuso
Rispondi Cita Salva in preferiti
come da titolo: cerco commento e parafrasi dell'Infinito di Leopardi. Grazie. :hi
cichinella
cichinella - Genius - 5406 Punti Segnala un abuso
ciao...

PARAFRASI
Mi è stato sempre caro questo colle solitario e questa siepe che l'orizzonte esclude. Ma quando mi siedo e osservo spazi interminati e silenzi, in tutta quella quiete, mi nascondo nei pensieri, e il cuore si spaventa. E come il vento soffia tra gli alberi, io penso a questo silenzio infinito, e ricordo il tempo passato e quello presente e vivo e il suo rumore; Così, in questa immensità il mio pensiero affonda: e naufragare in questo mare sterminato è dolce.

COMMENTO
Questi versi sono un richiamo ad un Romanticismo più "europeo"; infatti la contemplazione della natura è un elemento ricorrente nelle letterature tedesca, inglese e francese di quegli anni, ma è pressoché assente nel Romanticismo italiano, forse più teso al patriottismo e agli ideali liberali. Il poeta si trova sulla sommità di una collina e osserva il cielo, soffermandosi a riflettere sul paesaggio che lo circonda e sugli elementi della natura; ecco allora che il rumore del vento riporta alla mente il suono degli anni che passano, e che l'immensità che avvolge l'autore è come una marea che travolge il suo corpo e il suo spirito. L'inizio della poesia è concreto e il colle inteso è il monte Tabor. I pensieri del poeta sono stimolati da elementi esterni concreti che diventano occasione di riflessioni al di là della concretezza: in questo senso l'immagine della siepe non è un elemento molto negativo (limita la veduta) perchè permette al poeta di pensare con la fantasia che cosa ci sia al di là; la siepe rappresenta pertanto il limite della possibile conoscienza umana.

:)
franks3097
franks3097 - Erectus - 119 Punti Segnala un abuso
grazie :D
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Medie Superiori Università Condividi il tuo sapere, noi ti premiamo!
Social Skuola su Facebook Skuola su Twitter Skuola su Youtube Skuola su Google+ Scarica l'applicazione mobile di Skuola da Google play Scarica l'applicazione mobile di Skuola da App Store
Classifica Mensile
Vincitori di aprile
Vincitori di aprile

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Admin 25498 Punti

Admin Corner