pippina
pippina - Ominide - 42 Punti
Salva
assistenza agli anziani

Aggiunto 9 minuti più tardi:

ho bisogno di un tema svolt xkè nessuna idea a riguardo helppp meeeee
Bambolaaaa
Bambolaaaa - Ominide - 29 Punti
Salva
Se guardato da una prospettiva giuridico-sociale, l’anziano è una figura di difficile definizione. Pur non essendo malato, spesso accade che non sia autosufficiente e, qualora lo fosse, per ragioni d’età si troverebbe comunque in una condizione di precarietà biologica. Cosa succede se e quando l’anziano non è più solo una risorsa?

Un interrogativo per nulla scontato è se questa sensibilità abbia trovato spazio nel volontariato, nelle istituzioni, nel legislatore. Fornire risposte univoche, chiaramente, non è cosa semplice. Molto meglio è innanzitutto aprire la questione, esporre un percorso di riflessione, suggerire alcune indicazioni.


Famiglia, volontariato e centri di assistenza. Un rapido resoconto

Sul versante del volontariato o dell’aiuto familiare, con riferimento all’anziano non autosufficiente, gli esperti sottolineano due errori abituali:

a) cercare di spronarlo a girare la chiave di una macchina che non parte; b) confondere la vecchiaia di un non-autosufficiente come condizione di normalità.

Invece, per aiutare veramente queste persone, occorre: mettersi a loro disposizione, parlare loro, farli muovere, nutrirli, vestirli, stimolare la loro intelligenza per evitare che si atrofizzino mentalmente, coinvolgerli in qualcosa di vitale. Nessuna forma di volontariato potrebbe prescindere da simili attenzioni.

Concretamente però le famiglie con un anziano non autosufficiente a loro carico – economicamente o socialmente – e che riescono a fornirgli tutto ciò di cui egli ha realmente bisogno, rappresentano percentuali molto basse (6% secondo una ricerca inglese). Le altre lo seguono per meno di due ore al giorno; non sono in grado di nutrirlo al meglio; non sono in grado di stimolare la sua attività fisica – anzi spesso lo disincentivano da ogni forma pericolosa di movimento –; non sono, infine, in grado di eseguire una psicoterapia corretta .

Dall’altra parte, spesso, l’anziano è una fonte importante di reddito per la famiglia, quando anche la sua pensione è di ausilio al nucleo familiare. La possibilità più concreta di assistere l’anziano, oggi, sono le strutture per anziani pubbliche o private convenzionate o private.

Diverse e articolate sono le esperienze in tale settore a livello locale:

Il centro diurno integrato fatto per accogliere l’anziano durante la giornata. Nel centro si svolgono fisioterapie e psicoterapie. In alcuni casi somministrano anche pasti (in altri si sono istituiti servizi di navetta a domicilio).

La RSA (residenza sanitaria assistenziale). Nei casi più gravi si opta per questi centri. Sono degli alberghi ed hanno un costo (talvolta elevato) con assistenza infermieristica continua, con igiene e cura alla persona, televisione, telefono, aria condizionata e bagno nelle camere, assistenza medica continua, assistenza fisioterapica con palestra, laboratori di attività ricreative con attività di animazione e sostegno,servizio di lavanderia,menu vario e di buon livello,assistenza religiosa.

Ci sono poi strutture normali (con prezzo mediamente dimezzato rispetto alle precedenti) con una forma di assistenza dignitosa (anche infermieristica e medica) e con servizi ricreativi (telefono, bagno e tv etc.).
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Salva
http://www.saluter.it/wcm/saluter/dedicatoa/anziani.htm guarda qui

Aggiunto 11 minuti più tardi:

http://www.skuola.net/temi-saggi-svolti/temi/ qui dovresti trovare ciò che cerchi
carlotta sara
carlotta sara - Sapiens - 626 Punti
Salva
http://eilastudenti.net/tema282/invecchiamento-della-popolazione-stato-sociale-e-assistenza-agli-anziani.html
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP
Registrati via email