mary98
mary98 - Ominide - 32 Punti
Salva
riassunto di argo...
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
Argo l'episodio dell'Odissea?

Epoca del racconto:Siamo al XVII libro dell'Odissea. Ulisse sta per riabbracciare la cara moglie Penelope. E' stanco e provato da anni di peregrinazioni fra terra e mare cui è stato costretto dall'ira di Poseidone, dopo la distruzione di Troia.
Ora finalmente ha rimesso piede ad Itaca, ma deve affrontare un'ultima prova di coraggio contro i Proci, usurpatori e prepotenti, che hanno invaso la sua casa e insidiato Penelope.
Nelle fasi che precedono e preparano il grande momento dello scontro violento e del riconoscimento dell'eroe, Omero regala alcuni passi di grande tenerezza e delicatezza. In uno di questi c'è la bellissima fotografia dell'incontro tra Ulisse e il suo fedele cane Argo. Ulisse l'aveva nutrito e allevato, abbandonandolo subito dopo, perchè trascinato dal Fato a Troia. Argo lo ha aspettato per ben vent'anni, quasi per rendergli l'ultimo saluto ed ora può morire in pace. La commozione della scena è accentuata dalle parole di Eumeo, il servo che accompagna Ulisse e che ricorda il coraggio e la fierezza di quel cane, un tempo infallibile cacciatore ed ora abbandonato da tutti su un mucchio di letame in balia delle zecche.
Interessante notare come, nonostante il tempo trascorso e le diverse sembianze di Ulisse, che si mostra vestito da mendicante, Argo sia l'unico a riconoscerlo, grazie alle spiccate doti di percezione tipiche dei cani. Meno verosimile è il riferimento indiretto all'età di Argo, che secondo i calcoli dovrebbe avere più di vent'anni, mentre l'età media per i cani non va quasi mai oltre i 15, 18 anni.

Ulteriori annotazioni:un'altra annotazione da fare riguarda la reazione del cane quando riconosce il suo vecchio padrone: lo vede avvicinarsi e,"drizzate le orecchie", si mette in atteggiamento vigile. A questo punto vorrebbe saltare in piedi e andargli incontro, ma non avendone più la forza "squassò la coda" in segno di festa e poi "gli occhi nel sonno della morte chiuse". Qui Omero lascia intendere dalle parole di Eumeo che è il dolore di aver perso il padrone, e non solo la vecchiaia, la causa dello stato di prostrazione di Argo. In effetti il legame che il cane crea con il padrone è così forte che in caso di abbandono può succedere che l'animale si lasci morire per il dolore.
da: http://geniv.forumcommunity.net/?t=12398907

Eumeo = Dal punto di vista narrativo Eumeo rappresenta il tipo del servo fedele e pio, che fa della devozione al padrone e del rispetto delle leggi dell’ospitalità il cardine dei suoi comportamenti. Tutto il discorso che Eumeo rivolge al suo ospite è intessuto di rimpianto per Odisseo e di dolore per la sorte amara che crede abbia avuto; di pari passo, mentre ricorda la abbondanza che regnava nella casa di Odisseo e ne rievoca la giustizia, stabilisce una netta linea di demarcazione tra passato e presente, tra buon governo e la liberalità del legittimo signore e le gravi colpe dei nuovi padroni, arroganti, privi di “timore dell’occhio divino” e del tutto inosservanti delle leggi. Eumeo non ha molto da offrire al vecchio mendicante, e se ne scusa lamentando le difficili condizioni in cui è costretto a vivere.

Argo = Argo è il testimone muto delle tragedie della reggia ed è l’emblema di quella fedeltà degli umili su cui il re potrà contare. Abbandonato pieno di zecche su un mucchio di letame, il cane è il simbolo dell’incuria nella quale sono lasciati gli averi dell’eroe. Nella condizione del suo cane, quindi Odisseo che ha ammirato l’ordine del recinto e delle stalle di Eumeo e l’efficienza del servo fedele che lavora anche senza l’occhio vigile del padrone, vede ora anticipati concretamente gli effetti brutali dell’infedeltà dei suoi servi e le conseguenze dell’atmosfera di abbandono delle regole che è stata determinata dalla presenza dei Proci. L’intermezzo dell’incontro con Argo è quindi una sequenza nella quale si articola il tema della fedeltà, che è centrale negli ultimi libri dell’Odissea
Da: http://geniv.forumcommunity.net/?t=8782254

http://www.skuola.net/forum/italiano/riassunto-il-cane-argo-14501.html qui lo trovi già postato.....
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Registrati via email