• Italiano
  • andreuccio da perugia -sistema dei personaggi-

w!ngs
w!ngs - Sapiens Sapiens - 1423 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti..
devo analizzare la novella andreuccio da perigia di boccaccio..
scrivendo ank il sistema dei personaggi.. ma nn ho la minima idea di cosa si tratti..
perfavore un aiutino.. grazie!
El Blue
El Blue - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Io posso aiutarti per quanto riguarda il sistema dei personaggi; si tratta di una rappresentazione schematica dei personaggi della storia e del ruolo che ricoprono nella stessa.

Protaginista:
Antagonista:

Aiutanti (del protagonista):
Deuterragonista (aiutante dell'antagonista, detto anche "Oppositore";):

Personaggi Secondari:
Comparse:

Oggetto del desiderio (es. il Sacro Graal per i cavalieri della tavola rotonda):

Io purtroppo la storia non la conosco, ma credo che anche solo cercando sul sito o su internet una recensione abbastanza completa dovresti riuscire a cavartela. :hi
w!ngs
w!ngs - Sapiens Sapiens - 1423 Punti
Rispondi Cita Salva
:love grazie..
bom, allora direi k so cavarmela..
e adesso so ank k la distinzione delle parti si chiama sistema dei personaggi.. :satisfied

x caso sai ank cos'è il MECCANISMO DELL'ATTESA DELUSA??
direi k dal nome posso immaginarlo, ma una definizione x un'eventuale domanda del prof è ben accetta.. :satisfied
El Blue
El Blue - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
L'attesa delusa
Il meccanismo che governa il mutamento non è, però, casuale, ma risponde ad un principio, quello dell’attesa delusa. Le cose cambiano sì, ma nel modo meno aspettato, deludono le attese, le speranze e i progetti e le intenzioni sortiscono effetti contrari a quelli voluti. Infatti i cavalieri non trovano quello che cercano e trovano quello che non hanno cercato.
Ma questo meccanismo apre, svela, un tema cruciale: i parziali e isolati smacchi preludono all’attesa delusa centrale e dominante, da cui scaturisce la follia di Orlando e, a livello non tragico, alludono alla magia del castello di Atlante, luogo delle vanità come la Luna indagata da Astolfo.

trovato qua click.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti