• Italiano
  • analisi testuale 'ntoni parte soldato..

green0boy
green0boy - Habilis - 206 Punti
Rispondi Cita Salva
mi serve assolutamente x domani!!!! grazie..
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Hai gia controllato il materiale presente nel sito:
http://www.skuola.net/libri/verga-malavoglia.html

e poi leggi qui:
LETTERATURA ITALIANA 1/04/04
Un anno dopo le novelle dei Campi pubblica i Malavoglia. La critica lo plaude , Verga fa indagini sociologiche x capire le problematiche della società siciliana. Verga studiò le indagini anche parlamentari.
I malavoglia hanno diversi nuclei narrativi, sono 4 ma non omogenei a differenza dei promessi sposi. Il tempo della storia è ampio copre arco di tempio ampio va dal 1864-1877.
Il primo nucleo narrativo è i primi 2 capitoli: viene presentato l'ambiente AciTrezza. C'è dialettica tra il paese e il fuori. Ciò che è fuori è nagativo. La narrazione si sposta fuori ad Acitrazza solo x il vecchio Padron Ntoni. Ad Acitrezza c'è società abbastanza complessa. All'inizio i Malavoglia stanno bene economicamente sno a livello medio-alto con attività redditizia. Però cercano qualcosa di più(istinto di miglioramento).C'è anche dibattito politico(lo speziale è mazziniano, c'è l'usuraio.i(nfatti emerse nelle indagini nazionali).Le donne sono pettegole(tipiche donne del paesino del sud) e puntano solo ad un buon matrimonio per le figlie.
Il movente della storia ci dice le intenzioni dell'autore. Qui è il desiderio di migliorarsi.Ntoni parte per il servizio militare. In regno di borbone è non c'era ma con l'Italia ci fu servizio obbligatorio. Ciò creava rancore e malcontento nelle genti del sud. Ci furono anche rivolte.
Volevano fare il salto di qualità portando dei lupini anche se marci da un posto all'altro con la barca. Comincia ora il PROCESSO DI PEGGIORAMENTO.Occupa la parte centrale del romanzo. Il caso fa andare male l'affare dei lupini. La vita degli uomini è caratterizzata dalla casualità.(cap. II-XII)
Quindi perdendo i lupini essi li devono ripagare. Quando Ntoni ritorna da Napoli è cambiato. Capisce com'è la vita fuori dal paese.
Il terzo nucleo (XIII-XV) c'è un vero proprio dramma: il disfacimento della famiglia. Ntoni viene arrestato, il padron Ntoni si ammala...
Le ultime pagine del XV con il lavoro si riacquista la casa del Nespolo. Ritorna Ntoni e se ne va. Ntoni sente di essersi escluso di appartenere a quel mondo. Infatti i fratelli non fanno molto per tenerlo lì. Mena non sposa Alfio perchè lei è disonorata dalla sorella. Alfio allora si rassegna. Secondo la mentalità di quel mondo Mena ha ragione.
LA SOCIETA' DI ACI TREZZA. Ci sono problematiche sociali di un paese siciliano. Le problematiche non vengono presentate, ma si vedono all'interno della narrazione. Le tasse, il servizio di leva, i conflitti politici, il contrabbando, l'usura, il rapporto con le forze dell'ordine. Tutta questa società è dominata dall'ansia del benessere, avere di più, la roba. E' evidente la mancanza di sentimento in tutti tranne la famiglia Malavoglia. Essa ha valori positivi: attaccamento alla famiglia(la casa del Nespolo), attaccamento al lavoro(provvidenza), dignità legata al proprio nome, forte legame familiare. La presenza di questi valori forse li rende meno adatti alla lotta per la sopravvivenza.
I PROTAGONISTI. Ci sono molti personaggi. L'effetto è di una gran confusione: effetto voluto dall'autore. I protagonisti sono i Malavoglia più alti personaggi: quelli che non condividono i valori di Padron Ntoni: Ntoni e Lia (prostituta)
Gli oggetti simbolici sono la casa del nespolo, la provvidenza, il telaio, l'asino (simbolo di povertà) rimpiazzato dal mulo; però non ha trovato la felicità. Alfio ha fatto il salto di qualità ma non ha raggiunto la felicità. C'è l'osteria (luogo della perdizione). Poi il berretto di Ntoni portato sulle ventitrè dopo il ritorno da Napoli(simbolo del suo cambiamento). Il carro di Alfio Mosca è simbolo di PROGRESSO, è il tramite con il fuori. Anche il Mare è simbolo di natura, casualità. ([url=http://209.85.135.104/search?q=cache:d-Jq1-0NEiAJ:keynes.scuole.bo.it/studenti/delsorbom/verga.html+%27ntoni+parte+soldato+VERGA&hl=it&ct=clnk&cd=9&gl=it]tratto da qui[/url])

Qui c'è un'analisi del testo, ma è sui Malavoglia in generale:
http://209.85.135.104/search?q=cache:PyAqULqlQmYJ:www.letteratour.it/analisi/a02vergag01.htm+analisi+testo+i+malavoglia+VERGA&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it
Ho trovato solo questo....
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
strategeek

strategeek Geek 72 Punti

VIP
Registrati via email