sasapiens
sasapiens - Ominide - 3 Punti
Salva
urgente, il proemi, la peste, lira. risposte alle domande: 1 la funzione del proemio. quali informazioni vengono fornite nel proemio e quale rapporto si stabilisce tra il poeta e la musa? 2: l'ira. nel testo tre personaggi si abbandonano all'ira: apollo, agamennone e achille. indica per ciascuno la causa che scatena lo sdegno, le conseguenze che tale sdegno produce e il modo in cui viene placato 3-la peste. come viene rappresentata la diffusione della peste nel campo greco? 4 criseide. quali pregi presenta crsiseide agli occhi di agamennone?

Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (02-11-14 20:48, 2 anni 9 mesi 24 giorni )
eleo
eleo - Moderatore - 20552 Punti
Salva
Sia qui http://www.****.org/lezione/iliade-proemio-6991.html che qui http://www.****.org/lezione/iliade-riassunto-del-primo-libro-6992.html puoi trovare le risposte alle domande :hi
melody_gio
melody_gio - Tutor - 32375 Punti
Salva

1- Vengono esposti nei versi introduttivi dell'Iliade i motivi che hanno caratterizzato gli eventi che si verificarono negli ultimi giorni di guerra, ovvero l'ira funesta che scatenò l'affronto da parte di Agamennone ai danni di Achille. Questo sentimento avrebbe scatenato molti lutti tra i Greci.
Il rapporto che si stabilisce tra il poeta e la musa: la musa è per Omero una fonte di ispirazione per poterlo aiutare a raccontare gli eventi esposti nel poema. Egli invoca la musa, in quanto questa deve diventare il mezzo con cui ella deve cantare le gesta degli eroi.

2- A scatenare l'ira di Apollo fu l'atteggiamento di Agamennone che contravvenne agli ordini di Apollo, il quale aveva offerto grandi tesori all'Atride(Agamennone) in cambio della liberazione di Briseide, figlia di Crise, sacerdote devoto ad Apollo. L'ira del Dio si manifestò attraverso una pestilenza che colpì l'accampamento greco. L'ira di Apollo si sarebbe placata solo con la restituzione di Briseide a Achille.
A scatenare invece l'ira funesta di Achille fu l'atteggiamento di Agamennone che prese come bottino di guerra Briseide, sua schiava personale e donna che amava. L'ira di Achille causò molti morti tra i Greci. Questa si sarebbe placata solo con la restituzione di Briseide da parte di Agamennone.
L'ira di Agamennone si scagliò invece contro Calcante che predisse sempre degli eventi negativi ai danni suoi e dei Greci.

3- La diffusione della peste nel campo greco viene rappresentata come una "peste cattiva" che è stata causata dal Dio Apollo in seguito al rifiuto di da parte di Agamennone di consegnare Briseide ad Achille.

4- Agli occhi di Agamennone i pregi di Criseide sono: la bellezza in primo luogo, la moderazione (dal greco sophrosúne) e la grande abilità nello svolgimento dei propri compiti.

Credo che possa andare bene!

Ciao,
Giorgia.


Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (02-11-14 21:37, 2 anni 9 mesi 24 giorni )
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nRT

nRT Moderatore 3245 Punti

VIP
Registrati via email