IlPipistrello
IlPipistrello - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Potreste darmi maggiori informazioni sull'analisi del testo dei primi versi dell' Iliade...Grazie :-))
blood
blood - Genius - 24239 Punti
Rispondi Cita Salva
beh specifica ke tipo di informazioni vuoi??
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ti metto qualcosa di generale:
L'eroicità è riconosciuta come accento fondamentale del poema e per Omero eroico è tutto ciò che va oltre la norma, nel bene e nel male e per qualunque aspetto. Queste grandezze non sono guardate con occhio stupito perché il poeta è inserito nel mondo che descrive e l'eroico è sentito come normalità. L'intera guerra è descritta come un seguito di duelli individuali, raccontati spesso secondo fasi ricorrenti[1].

L'opera non tratta, come indicato dal titolo, dell'intera guerra di Ilio (Troia), ma di un episodio di questa guerra, l'ira di Achille, che si svolge in un periodo di soli 51 giorni. Aristotele lodò Omero nella Poetica, per aver saputo scegliere, tra il numeroso materiale mitico-storico della guerra di Troia, un episodio particolare, rendendolo centro vitale del poema. Aristotele aggiunge inoltre che la poesia non è storia ma una fecondissima verità teoretica ed anche una verità di fatto.

Citazioni critiche
* «Omero è il massimo dei poeti e il primo dei compositori di tragedie». Platone[senza fonte].
* «Nessuno lo potrà superare per sublimità nelle cose grandi, per proprietà nelle piccole. Egli è vasto e insieme serrato, grazioso e grave, ammirabile ugualmente per copia e per brevità, e oltre a quelle addicentesi a un poeta possiede le doti più eminenti di un oratore». Marco Fabio Quintiliano[senza fonte].
* «Se un'intelligenza superiore volesse ragguagliare gli abitanti dei cieli sugli avvenimenti degli uomini e darne loro un'immagine esatta, userebbe il linguaggio di Omero». Joseph Joubert[senza fonte].
* «Tutto si è perfezionato da Omero in poi, ma non la poesia». Giacomo Leopardi[senza fonte].
* «Nell'Iliade Omero ha conferito all'ordinamento della vita terrestre e spirituale del mondo antico una struttura altrettanto possente quanto Cristo al mondo moderno». Fëdor Mikhailovič Dostoevskij[senza fonte].
* «L'influsso d'Omero non è niente affatto limitato, almeno per quel che riguarda la poesia greca, all'epos eroico». Giorgio Pasquali[senza fonte].
* «Non si sottolineerà mai abbastanza il rilievo della svolta storico-culturale rappresentata da Omero: a partire dall' Iliade e dall' Odissea la civiltà dell'Occidente è una civiltà scritta e testuale, cioè una civiltà che conserva per iscritto tutto il suo sapere, le sue conoscenze e le sue aspirazioni, accumolandoli di continuo, strato su strato; in tal modo è tanto protetta dall'oblio quanto condannata a superarsi». Joachim Latacz[senza fonte].

(tratto da wikipedia)
ippo94
ippo94 - Genius - 19568 Punti
Rispondi Cita Salva
I primi versi dell'iliade si aprono con il proemio, ovvero i 7 versi, dove il narratore chiede l'ispirazione alla musa, per raccontare l'ira di Achille, irato perchè Agamennone aveva preso la sua schiava Briseide. Ritornando indietro cronologicamente rispetto agli eventi narrati ci fu una discussione tra achille e agamennone. Agamennone eveva preso la figlia del sacerdote di Apollo Criseide, figlia di Crise. L'indovino Calcante fu invitato alla discussione e profetò che se agamennone non avesse dato criseide a crise, il febo (appellativo) Apollo avrebbe provocato una lunga carestia...come rimedio così pensò bene di prendere una schiava...e perchè non quella di Achille? Così irato non partecipa alla battaglia, ma sarà patroclo, suo diletto amico, che avendo ottenuto il consenso da achille combatte e viene ucciso da ettore. A sua volta ettore viene ucciso grazie all'intervento del dio apollo e della madre di achille Teti, da achille presso le porte scee. Il poema si chide con la restituzione del cadavere a Priamo, padre di ettore, da achille e con il rito funerario, che prevedeva l'incenerimento.

Questa è più o meno la sintesi, ma ho tralasciato citazioni importanti quali lo scontro tra paride e menelao, ecc.

Ciao.
IlPipistrello
IlPipistrello - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
vi ringrazio! =))) mi siete stati molto utili ..grazie ancora
ippo94
ippo94 - Genius - 19568 Punti
Rispondi Cita Salva
prego..
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
Registrati via email