• Italiano
  • AIUTOOO....... Promessi Sposi capitolo XXXIII

closed post
girl
girl - Habilis - 243 Punti
Rispondi Cita Salva
CIAO A TUTTI.....
1) precisa che cosa cambia nella personalità e nel ruolo romanzesco di Don Rodrigo dopo che egli prende atto di aver contratto la peste e dopo che si accorge di essere stato tradito dal Griso.
x favore aiutatemi è x domani! baci :hi
mrc89
mrc89 - Genius - 11028 Punti
Rispondi Cita Salva
ma me sto scervellando....forse non ho capito..ma tu vuoi la dfferenza del suo carattere dopo che :condon rodrigo prende la peste e dopo che griso lo tradisce????.....
girl
Rispondi Cita Salva
si..... lo so è un pò complicata xo se puoi aiutami xkè domani la prof mi interroga....

mrc89 ci 6? x favore risp
mrc89
Rispondi Cita Salva
girl me so scervellato per mezzora...sono riuscito a tirare fuori solo questo....domanda davvero strana mai sentita questa....:

Don Rodrigo
Signorotto invaghitosi di Lucia che, solo per capriccio, vuole avere per sé. Egli rappresenta l'espressione umana e il simbolo del suo secolo; non riveste una carica particolare, ma è uno dei tanti nobilotti dell'epoca, uno qualsiasi. Il suo carattere, per niente deciso e fermo, riflette passivamente e fedelmente le magagne e le ingiustizie sociali dell'epoca in cui è chiamato a vivere. Di lui non viene data una descrizione vera e propria, né fisica né morale, sebbene sia lui il responsabile di tutta la vicenda; noi lo conosciamo attraverso i simboli e gli attributi della sua forza e della sua autorità, il suo palazzo, i suoi servi e le sue azioni. Cattivo genio di tutta l'azione, sicuro che la sua posizione sociale e gli appoggi di persone influenti gli garantiscono l'impunità, conosce solo una legge, quella del più forte. Pur essendo malvagio, non ha il coraggio delle sue azioni, preoccupato dalle conseguenze che esse hanno. Dopo le minacce di Padre Cristoforo, probabilmente rinuncerebbe volentieri al piano malvagio, ma persevera solo per questione di puntiglio e orgoglio vedendosi costretto a ricorrere all'aiuto di chi è più malvagio di lui, di chi veramente sa fare il male, l'Innominato. Purtroppo la conversione di quest'ultimo capovolge la vicenda e Don Rodrigo sarà costretto ad andarsene, a nascondersi, fino a quando la peste non lo coglierà e lo condurrà alla morte nel lazzaretto di Milano.

Morte di Don Rodrigo (cap. XXXV ).
Don Rodrigo, come è stato più volte detto dai vari critici , non è un cattivo vero e proprio.La sua malvagità è dettata più che altro dallo sfondo storico in cui si muove e dalla sua condizione sociale.Egli , infatti, è soltanto uno dei tanti nobilotti del seicento , i quali fanno della propria condizione sociale motivo di supremazia e controllo su tutto ciò che gli sta intorno. Proprio per questo modo di concepire la loro realtà sociale Don Rodrigo è “costretto” ad essere ciò che è , per evitare di essere da meno dei suoi pari. In ogni modo Don Rodrigo resta per noi lettori colui che in nome di una scommessa impedisce a due onesti giovani, quali Renzo e Lucia, il matrimonio e sappiamo bene quali azioni malvagie compierà per raggiungere il proprio scopo. E’ appunto questo che ci fa quasi provare un’ attimo di sollievo quando scopriamo che anche Don Rodrigo è un malato di peste e come tale prossimo alla morte. La scoperta della malattia è per il lettore lenta, graduale. E così è anche per lo stesso Don Rodrigo il quale non si aspetta e né accetta di morire come una persona qualunque. Scaccia il pensiero della peste e tenta di illudere sé e il Griso che egli sta bene. Ma in cuor suo intuisce già che non è così . Allora tenta di dormire ma è ancora peggio. Le coperte gli pavero una montagna dice il Manzoni e aggiunge che dopo un lungo rivoltarsi , finalmente si addormentò, e cominciò a fare i più brutti e arruffati sogni del mondo.
girl
Rispondi Cita Salva
scusa ma io nn ho capito cm si comporta dopo che prende la peste e dopo che viene tradito da griso........
perchè io so che don rodrigo è una persona malvagia ma dopo che prende la peste cm si comporta????
il Griso è suo amico ma quando scopre che don Rodrigo ha la peste lo tradisce cioè nn lo aiuta.... cosa fa don rodrigo????
mrc89
Rispondi Cita Salva
:conma mi dici una cosa...questa domanda il tuo professore la detta????...perche io conosco bene i promessi sposi ma non ho mai sentito la differenza di carattere che ha quando viene tradito........
girl
Rispondi Cita Salva
si la detta la mia prof.....
mrc89
Rispondi Cita Salva
roba da pazzi...questa mi e nuova......e ascolta...ma proprio domani ti interroga....se salti e vai la settimana prossima??....cosi vedo di approfondire la cosa che e davvero complicata girl
girl
Rispondi Cita Salva
ok grazie lo stesso di tutto ciao :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader