ppsh
ppsh - Ominide - 15 Punti
Salva
ho bisogno di aiuto x questo tema:
La vita in un paese industrializzato offre innegabili vantaggi rispetto al passato, ma presenta anche problemi che rendono difficile il presente. Il progresso dell' umanità e la stessa soppravvivenza della specie dipendono dal modo in cui l' uomo saprà affrontare le sfide del futuro
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
Il tema è diviso in tre parti...
la prima ti chiede di evidenziare i vantaggi:
- trasporti facili
- tecnologia che facilita la vita
- merci in abbondanza
- possibilità variegata di lavoro (almeno prima della crisi)
- comodità varie.
la seconda ti chiede di vedere il rovescio della medaglia:
- maggiore inquinamento (industrie, riscaldamento, trasporti...)
- modifiche dell'ambiente naturale (disboscamento, urbanizzazione, catastrofi naturali come quella recente del lambro..)
- economia dipendente molto dalle fonti energetiche (che noi importiamo)
la terza ti chiede di fare un bilancio di rischi e benefici trovando un ideale di SVILUPPO SOSTENIBILE (parola tanto cara oggi) cioè di sviluppo per la gente di oggi che non pregiudichi alle generazioni future di godere degli stessi benefici (Es. io posso aumentare la produzione con l'uso del petrolio, ma se inquino troppo nel futuro ci saranno dei problemi, quindi è meglio rivolgersi alle fonti alternative)

spero di esserti stato utile, ciao
Sara.96
Sara.96 - Sapiens - 368 Punti
Salva
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20100126063208AAtWXQc ispirati a questo
mohamed9
Salva
La globalizzazione ha portato molti vantaggi e anche alcuni svantaggi:
Un ragazzo italiano d'inverno, ad esempio, può mangiare l'uva cilena invece delle arance mediterranee, indossare un giubbotto a buon prezzo prodotto in Cina invece di uno (più costoso) prodotto in Italia,acquistare un orologio fabbricato in Ungheria.
In questo modo, però, perderanno clienti gli agricoltori greci, le manifatture di abiti italiane, i fabbricanti di orologi svizzeri.
Sono tutte persone che si sentono - a torto o a ragione - in qualche modo danneggiate dalla globalizzazione. Ma c' è anche chi con la globalizzazione ha migliorato la sua vita: gli scambi globali hanno favorito lo sviluppo di fabbriche e servizi in tutto il mondo e creato nuovi posti di lavoro in paesi un tempo assai poveri, dall'Irlanda all'India.
In un senso più ampio globalizzazione significa anche scambi di cultura e di modelli di vita. In tutto il mondo o quasi si beve Coca-Cola, si mangia pizza, si trova un ristorante cinese. Gli stessi cartoni animati giapponesi vengono trasmessi dalle reti televisive di tutto il mondo, gli stessi abiti italiani si trovano nei negozi di Hong Kong, di Rio de Janeiro, di Londra, di Pechino, di Città del Capo; gli stessi cantanti anglosassoni riempiono teatri e stadi nelle loro tournées.
2 mesi fa
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Registrati via email