lovelyprincess
lovelyprincess - Ominide - 26 Punti
Salva
quali sono i significati dello scontro tra cristiani e pagani nella gerusalemme liberata? devo fare un saggio breve vi prego aiutatemiiiiiiiiiii
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva
"Struttura narrativa omologa alla struttura ideologicaà perenne tensione tra molteplicità e unità. Tasso aspira a costruire un’azione unitaria concentrata intorno all’impresa dei crociati e alla figura di Goffredo ma dalla linea centrale divergono molti altri fili narrativi che fanno capo sia agli eroi cristiani che pagani soggetti di azioni individuali spinti dal desiderio d gloria o d amoreà autonomia narrativa.

Tasso sente il fascino della molteplicità e della dispersione romanzesca tuttavia la struttura unitaria non è mai veramente disgregata. Nel Furioso la molteplicità è prevista fin dall’inizio mentre nella Gerusalemme è intenzionalmente negata in nome delle istanze unitarie e si fa strada contro i principi affermati dal poeta; Nel Furioso la molteplicità eterogenea d azioni è ricondotta a un equilibrio armonico superiore mentre nella Gerusalemme la struttura unitaria è imposta a forza sopra le multiformi componenti e mira a negarle senza mai riuscirci del tuttoà le componenti eterogenee non sono mai in equilibrio ma in perenne tensione tra loroà no visione aperta che ammette tutte le forme della realtà con pari dignità in nome del pluralismo ma visione totalizzante. Bifrontismo anche nell’organizzazione del punto d vista da cui è condotta la narrazione: c si aspetterebbe un punto d vista rigorosamente unico fissato sui cristiani invece è continuamente mobile, collocato alternativamente in campo cristiano e pagano. Se i pagani fossero rappresentati solo dall’esterno dalla prospettiva dei cristiani la loro statura d personaggi sarebbe oltremodo ridotta e rimarrebbero figure secondarie e subordinate mentre invece sono contrassegnati da una profonda psicologia che conferisce loro alta dignità narrativa (Solimano, Clorinda) àfocalizzazione interna ai paganià simpatia per i nemici e gli sconfitti, dignità e segreta attrazione del poeta. Bifrontismo anche nell’organizzazione spaziale del raccontoà riflette la concezione del mondo del poetaà spazio orizzontale del Furioso: visione laica e rinascimentale; spazio verticale d Dante: visione cristiana e trascendente.

Nella Gerusalemme: spazio orizzontale(teatro d scontro tra pagani e cristianià spazio della terrestrità del multiforme delle forze centrifughe del desiderio o dell’amore, della pluralità d oggetti precari travolti dalla loro sorte effimera in perpetuo moto d trasformazione) e verticale(diviso in due piani contrapposti: cielo e infernoà trascendente, svaluta il significato della prospettiva spaziale orizzontale, ha la funzione di riportare unità nel multiforme e nel disperso) Spazio verticale fortemente polarizzato:opposizione d valori: cielo-inferno, bene-male, autorità di Dio ordinatrice dell’Universo-Pluralità immonda dell’Inferno, Uno-Molteplice. Spazio orizzontale polarizzato: tra Gerusalemme e accampamento dei cristiani: opposizione d valorià bene-male, Uno - molteplice, multiforme paganoà esercito cristiano che dovrebbe essere unito finalizzato alla liberazione del sacro sepolcro, anche se molteplicità anche nei cristiani ma l’istanza unificatrice riesce ad avere la meglio. Spazio terrestre quantitativamente limitato. Linearità temporale: no come nel Furioso (tempo sinuoso pluralità d azioni che costringevano il narratore a continui salti nel tempo) ma unitario dove sono inseriti solo brevi flash-back per informare sulle vicende degli eroi che si sono allontanati. Arco temporale limitato solo al breve periodo finale e risolutivo."
tratto da inftube
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Max

Max Geek 689 Punti

VIP
Registrati via email