• Italiano
  • aiuto analisi poesia di pascoli dalla spiaggia.Per favore è per domani

    closed post
ilchuck
ilchuck - Habilis - 284 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto nell'analisi della poesia dalla spiaggia di Pascoli.Che tipo di componimento è?Madrigale,sonetto,canzone o altro?
domirado
domirado - Sapiens - 734 Punti
Rispondi Cita Salva
Poesia candida e immacolata, piena di impressioni coloristiche lucenti, in particolare i raffrontabili mare "innevato" dalla luce solare e il tempio antico, in rovina, ma svanito nell'onda canicolare, quasi la luce l'avesse reso un tutt'uno col cielo e la terra, "Dalla spiaggia" si conclude con l'immagine scura e mortifera delle due barche all'orizzonte, equivalenti a due bare, delle quali il mare sommessamente deve cantare, come ha cantato della bellezza del tempio evanescente nel calore che tutto confonde.
Solo la morte, dunque, sembra sfuggire all'immaginazione del poeta, che vede cielo e mare confondersi, come se fossero anche loro sommersi dalla luce del sole. Solo la morte e i suoi simboli resistono al tentativo, da parte di Pascoli, di appiattire tutto in una specie di estasi dannunziana, al meriggio del suo sole pacifico, senza sbalzi d'umore, poetico e danzante sulle sue melodie facili. Solo dunque restano i due punti all'orizzonte, a ricordare che il mondo non è unità, ma discordanza, due macchie nell'infinita meraviglia dell'universo.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mattbit

mattbit Geek 281 Punti

VIP
Registrati via email