• Italiano
  • AIUTO ANALISI DEL PERIODO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    closed post
Pietro 99
Pietro 99 - Habilis - 212 Punti
Salva
L'immenso fianco della rupe Euboica s'apre in un antro, dove si può entrare per cento larghi accessi, per cento porte, donde erompono altrettante voci, i responsi della Sibilla. Erano giunti all'ingresso, quando la vergine disse:

- È tempo di chiedere i Fati: il dio, ecco il dio!

E a lei che così parlava, si tramutarono all'improvviso il volto e il colore e le composte chiome; il petto è ansante e il cuore selvaggio si gonfia di furore e sembra più grande e non ha voce mortale, perché ispirata dalla volontà ormai vicina dio. E Disse:

- Indugi nei voti e nelle preghiere, Troiano Enea? Indugi? Né si apriranno prima le grandi porte dalla casa invasata dal dio.

vv. 53-76

preghiera di Enea ad Apollo

promessa: costruire un tempio e istituire feste in onore di Apollo
E dette queste parole, tace. Un gelido timore corre per le dure ossa dei Teucri e il re effonde preghiere dal profondo petto:

- O Febo, che hai sempre avuto pietà dei gravi affanni di Troia e hai diretto le armi Dardane e la mano di Paride contro il corpo dell'Eacide [21] e sotto la tua guida penetrai in tanti mari che circondano vaste terre e fra le genti dei Massili, cacciate in profondità lontano dalle coste e nei campi distesi dinanzi alle Sirti, finalmente ora teniamo le spiagge della sfuggente Italia; che solo fin qui ci abbia seguito la malasorte Troiana! Voi pure ormai è giusto che risparmiate la gente Pergamea [22], DEI e DEE, tutti, ai quali si oppose Ilio e la grande gloria della Dardania. E tu, o santissima Sibilla, presaga dell'avvenire, concedi, - non chiedo regni non dovuti dai miei Fati, - che i Teucri e gli erranti DEI Penati e i travagliati DEI di Troia si stanzino nel Lazio. Allora innalzerò a Febo e a Trivia un tempio [23] di solido marmo e giorni di festa [24] dal nome di Febo. Anche te grandi penetrali attendono nel nostro regno: qui, infatti, io conserverò i tuoi responsi e gli arcani destini, predetti al mio popolo e consacrerò, o divina, uomini eletti. Solo: non affidare i tuoi responsi alle foglie [25], affinché confusi non volino nel gioco dei venti: ti prego di svelarli colla tua stessa voce.

E pose fine con la bocca al parlare.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
Andyb3105

Andyb3105 Blogger 925 Punti

VIP
Registrati via email