pierinda
pierinda - Ominide - 6 Punti
Salva

mi serve urgentissimamente una ricerca su Alda Merini!!!

tiscali
tiscali - Tutor - 22812 Punti
Salva
Vedi se questa va bene:

http://www.italialibri.net/autori/merinia.html

Anche come dimensioni mi pare non sia neanche abbastanza lunga. :)
inter219
inter219 - Sapiens - 420 Punti
Salva

Prova qui: Alda Merini

Spero ti sia utile, ciaoo!!

coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Salva

te la sto scrivendo....dammi ancora un'oretta.

E' una poetessa meravigliosa!

Seconda di tre figli, Alda Merini nasce a Milano il 21 marzo 1931. La sua famiglia è modesta, la madre è casalinga e il padre lavora in una compagnia di assicurazioni.
Fin da giovanissima si appassionò alla eltteratura ma, non potendo iscriversi al liceo classico perchè respinta all'esame di italiano, frequentò un istituto professionale, pubblicando però già a 15 anni la raccolat di poesia "La presenza di Orfeo".
Intanto coltivava anche la sua passione per il pianoforte.
Nonostante il giudizio negativo dato dalla scuola, Alda attira subito l'attenzione dei critici e conosce personalità notevoli della cultura milanese dell'epoca, introdotta da Silvana Rovelli, cugina di un'altra poetessa, Ada Negri.
In questi ambienti, adolescente, incontra il suo primo grande amore, Giorgio Manganelli, che sarà per lei anche un maestro di stile e di composizione.
nel '47 viene colpita dai primi attacchi di una malattia mentale che la accompagnerà per tutta la vita, facendo di lei la poetessa pazza, sempre al limite fra grandezza letteraria e follia.
L'ammirazione che Montale nutre per lei lo porta a consigliare di includere alcune delle sue liriche nella raccolta "Poetesse del Novecento", pubblicata nel 1950.
Fra le sue frequentazioni c'è anche Quasimodo, a cuid edicherà delel poesie, definendolo un padre, un grande poeta, con il quale fare discorsi accorati e delusi, confinati nello spazio / come astronauti sulla stessa luna.
Nel 1953 si sposa con un panettiere e nel 1955 nasce la priam delle 4 figlie. Alterna momenti di lucidità e di internamento, di cui uno molto lungo fra il 1965 e il 1972.

Aggiunto 11 minuti più tardi:

nel 1979, in un periodo di salute, inizia a scrivere la sua opera maggiore la terra santa in cui entra prepotente la sua esperienza del manicomio.
nel 1981 muore il marito e inizia un periodo difficile si aper la propria vita familiare, sia per quella professionale, dato che le sue liriche vengono snobbate dall'editoria italiana. Nel 1983 si risposa con un poeta tarantino, molto più giovane di lei, con il quale aveva tenuto uan lunga corrispondenza e si trasferisce.
La lucidità a volte l'abbandona e sperimenta altri ricoveri, raccontanti nel testo in prosa L'altra verità. Diario di una diversa.
Nel 1986 torna a Milano, che non abbandonerà più, e ricomincia a comporre: "La vita facile", "La vita felice", "L'altra verità. Diario di una diversa", ""le parole di Alda Merini", "Folle, folle, folle d'amore per te", "Nel cerchio di un pensiero", "Le briglie d'oro" e altre.
La cultura italiana la ama e insieme la esclude. Il cantante Lucio Dalla, nel 2007 tiene un concerto nella Basilica di Assisi, ispirato ai versi della poetessa e questa occasione rafforza il legame fra Merini e i Francescani, che riconoscono in lei la disponibilità verso il piccolo, la ricerca di senso e l'apertura agli altri.
In questi anni anche il pubblico televisivo la conosce, aumentano le sue apparizioni in video, con la voce trasfornata dal fumo e pacata. Continua però a vivere in povertà, per scelta, accudita dai servizi sociali comunali che le fornivano i pasti.
Muore nel 2009 per un tumore osseo.

Aggiunto 4 minuti più tardi:

c'è anche questo ottimo appunto:
http://www.skuola.net/appunti-italiano/novecento/900-autori-opere/alda-merini-biografia.html

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di aprile
Vincitori di aprile

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22817 Punti

VIP
Registrati via email