KIKKA_92
KIKKA_92 - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
mi servirebbe un analisi sulla poesia di guido guinizelli "Perch'i non spero di tornar giammai" (tematica centrale, tematica secondaria, stile, ritmo, immagini, atmosfera..)
grazie!
stick
stick - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva

si tratta di una ballata. in essa è presente la consapevolezza della morte ormai vicina, intreccia il tema dell'amore e della poesia, che può essere compresa solo da alcuni, da pochi eletti.

questa ballata, alla quale il poeta si rivolgeaffettuosamente perkè porti i suoi sospiri alla donna lontana,si credette composta col presentimento della morte, quando il poeta nell esilio di Sarzana si ammalo mortalmente. si puo ipotizzare soltanto ke essa fu scritta appunto fuori di toscana, durante uno dei suoi viaggi, e svolge, nella forma meno sostenuta,il tema piu caro al poeta,quello dell amore ke infonde paura,angoscia,distrugge e provoca la morte. lo skema della vicenda psicologica si ripete . x quanto variato:l'anima del poeta figge dal suo corpo esanime per la sofferenza ed è inviata assieme alla ballata come messaggio d'amore. ed è l anima che ormai potrà esprimere alla donna quello ke il poeta non puo piu dire, rendendole l onore ke merita.

presenti metafore nei primi versi

Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
tutte queste poesie le trovate anche negli appunti del sito:
http://www.skuola.net/italiano
KIKKA_92
KIKKA_92 - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille! :D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di aprile
Vincitori di aprile

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email