Sara2001
Sara2001 - Ominide - 12 Punti
Salva
Chi mi può aiutare a fare la recensione del libro "Lo straordinario viaggio di Edward Tulane" di Kate DiCamillo?
*-*AndromedA*-*
*-*AndromedA*-* - Genius - 2467 Punti
Salva
neanche a me... strano..
ti scrivo la prima:

Lo straordinario viaggio di Edward Tulane
Con questa recensione, Isabella Paglia inizia la sua collaborazione con BookAvenue nella speciale sezione dedicata ai libri per l'infanzia: piccoli lettori crescono.

Quando ho visto per la prima volta : Lo straordinario viaggio di Edward Tulane, sul ripiano moderno di una libreria per bambini, mi sono detta:
” questo libro sembra essere uscito dal tempo …”
Osservando la finezza della rilegatura e la raffinatezza delle immagini ho subito pensato che forse sarebbe stato adatto ai bambini di una ricca famiglia vittoriana più che a quelli disincantati dei nostri giorni.
Ma spesso l’apparenza inganna.
Per qualche motivo, oscuro alla mia ragione ma non all’intuito, l’ho comprato, facendo uno degli acquisti migliori della mia vita e alla fine vi dirò perché...
Ma chi è Edward Tulane?

Edward Tulane, è un coniglio. Più precisamente: un giocattolo di lusso, dalla forma di coniglio, la cui superficie di porcellana è finemente decorata come la chincaglieria del servizio buono del the: bianco e blu cina. Anche i suoi vestiti sembrano usciti da ricco baule di un mercante di seta e broccati. Niente di strano, perchè Edward Tulane, giocattolo dandy, vive, un po’annoiato e viziato, in un’ elegante villa di Egypt Street, vezzeggiato con ogni cura dalla sua padroncina: Abilene che lo ama così tanto da regalagli, addirittura, uno splendido orologio da taschino.

Un giorno, però, questo orologio cade.

Il tempo per Edward si ferma. O forse, chissà, potrebbe, invece, ripartire proprio nell’istante in cui Edward viene perduto, strappato dall’affetto di Abilene e catapultato in un viaggio tremendo e mirabolante dove è costretto ad affrontare realtà e situazioni nuove, molto lontane dal suo mondo dorato. Passa da un tuffo buio in fondo all’oceano ad un mucchio di spazzatura, da un campo di vagabondi al letto di una bambina malata, per ritrovarsi sperduto sulle strade polverose di Menphis, scoprendo che la vita non sempre ci mostra il suo volto migliore e ci vuole tanto coraggio per rivedere la felicità e il miracolo dell’amore :”Se vuoi essere amato, prima devi imparare ad amare".

Sì, perché sotto la fredda ceramica di questo improbabile eroe, batte un cuore che attraverso le sue emozioni aiuta il piccolo lettore ad affrontare le proprie paure o prove della vita che come il personaggio, si vede costretto a subire, suo malgrado: la separazione dei genitori, la perdita del proprio amico a quattro zampe o il trasferimento in una città che non conosce ancora … :"Infine il coniglio di porcellana toccò il fondo dell'oceano, e mentre se ne stava là, con la faccia nella melma, provò la sua prima, genuina emozione, Edward Tulane ebbe paura." (pag.50)”

Edward Tulane, ci coinvolge in un tuffo improvviso e non voluto nel buio dell’oceano, del nostro personale oceano, dove si rimane aggrappati alla speranza, anche quando tutto va a rotoli e nonostante il dolore della perdita.

Assieme questo coniglio coraggioso che pagina dopo pagina, riesce a risolvere anche le situazioni più critiche, un bambino impara che ogni giorno può riservare tanti piccoli, meravigliosi miracoli, basta saperli riconoscere e si può sempre ritornare a sorridere.

E’ lo straordinario viaggio della vita.

Lo stile della pluripremiata autrice, Kate DiCamillo, è semplice, scorrevole ma allo stesso tempo evocativo e profondo come le illustrazioni che lo accompagnano del grande Bagram Ibatoulline .

Consiglio caldamente questo libro che incanta e non solo ai piccoli . Le pagine di questo libro sono oggetto di una cura d’altri tempi in quanto racchiudono un tesoro sapientemente celato, il segreto della vita, svelato a poco a poco perché come recita il frontespizio: « Se apri il tuo cuore. Qualcuno verrà. Qualcuno verrà anche per te. Ma prima devi aprire il tuo cuore.»
*-*AndromedA*-*
*-*AndromedA*-* - Genius - 2467 Punti
Salva
guarda se trovi qualcosa di interessante qui: http://www.bookavenue.it/piccoli-lettori-crescono/item/360-lo-straordinario-viaggio-di-edward-tulane.html;
http://annaritaverzola.wordpress.com/2008/12/29/lo-straordinario-viaggio-di-edward-tulane-5/;
http://books.google.it/books/about/Lo_straordinario_viaggio_di_Edward_Tulan.html?hl=it&id=WjeYGQAACAAJ;
http://www.editoriaragazzi.com/dettaglio.php?num_articolo=499&pagina=1;
http://ombre-angeliche.blogspot.it/2012/12/le-follettine-parlano-di-lo.html ----------> questo ti può essere utile di più nei commenti
Sara2001
Salva
Andromeda non funziona neanche un sito!!! se me la scrivi tu una e meglio

Aggiunto 1 minuto più tardi:

:mexico
Sara2001
Salva
allora perchè l'hai messi qui siti?
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email