Manuele
Manuele - Sapiens - 328 Punti
Rispondi Cita Salva
Chi s’aggrappa al nido

non sa che cos’è il mondo,

non sa quello che tutti gli uccelli sanno

e non sa perché voglia cantare

il creato e la sua bellezza.

Quando all’alba il raggio del sole

illumina la terra

e l’erba scintilla di perle dorate,

quando l’aurora scompare

e i merli fischiano tra le siepi,

allora capisco come è bello vivere.

Prova, amico, ad aprire il tuo cuore alla bellezza

quando cammini tra la natura

per intrecciare ghirlande coi tuoi ricordi:

anche se le lacrime ti cadono lungo la strada,

vedrai che è bello vivere.

Dovrei commentare questa poesia trattando un pò la questione della Shoah e facendo riferimento al senso della vita e della speranza

Qualcuno mi potrebbe aiutare?
rory85
rory85 - Sapiens Sapiens - 810 Punti
Rispondi Cita Salva
Pensando alla shoah e agli orrori dei campi di concentramento e leggendo questa poesia io leggo speranza, la speranza in chi è deportato in un campo, guarda fuori, l'alba, la natura, e si immagina e spera la libertà. Un piccolo uccello che si aggrappa in un nido, perchè ancora non conosce la vita, ha voglia di volare e di cantare, ma non sa perchè, proprio perchè non sa cosa significhino queste cose, come invece sanno gli adulti. Poi può dare speranza e gioia di vivere vedere l'alba, il sole che illumina la terra, l'erba illuminata dal sole, il fischio dei merli: tutte queste cose che la natura ci dona ci aiutano a vivere e ogni giorno ci fanno capire cosa veramente è la vita e possono essere di grande aiuto per un deportato in un campo di concentramento, alla fine un prigioniero, a sperare nella vita. Il sole, la luce, il calore sono la vita e poter vedere giorno dopo giorno queste cose aiutano ad avere speranza nella vita anche nelle condizioni peggiori.

Ho provato a buttare giù qualcosa leggendo la poesia man mano e pensando ai campi di concentramento...spero di averti dato qualche idea.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader