Danieletto-96
Danieletto-96 - Ominide - 26 Punti
Salva
Ragazzi devo fare un bel Testo(o Tema) Regolativo e scegliere un gioco(io ho scelto risiko) e appunto farne un testo Regolativo...... ma il problema è che non lo so fare bene e non ci capisco niente!!! Datemi una mano Aiutatemi a farlo!! grz in anticipo :hi
mohamed9
Salva
Regole da Torneo contro regole standard: quali differenze?
Il gioco "Risiko!" nasce da un'idea del regista francese Albert Lamorisse alla fine degli anni '50 e viene commercializzato dai primi anni '60. Il gioco si intitola originariamente "La conquète du monde" ("La conquista del mondo";) e prevede, come dice chiaramente il titolo, un solo obiettivo uguale per tutti: l'occupazione totale dei territori rappresentati sulla plancia. Il gioco conosce subito un certo successo, ma è solo con l'introduzione degli obiettivi segreti (che comprendono la distruzione delle armate di un certo colore, la conquista di un certo numero di territori ecc.) che si diffonde fra gli appassionati di strategia.

Quando "Risiko!" viene acquisito da Editrice Giochi, il regolamento subisce le ultime modifiche, de-stinate a contraddistinguere la nostra edizione da quelle commercializzate negli altri paesi e a trasformare un gioco di successo in un vero e proprio "cult". A parte l'introduzione dei "carrarmatini" (esclusivi dell'edizione italiana), la cui funzione è puramente estetica ma contribuisce in modo de-terminante all'esplosione del fenomeno "Risiko!" nel nostro Paese, viene introdotta anche la regola della "difesa a 3 dadi" (nell'originale il difensore ne utilizza al massimo 2), che aumenta notevolmente il livello "tattico". Ciononostante, gli obiettivi segreti "classici" continuano a lasciare un ampio margine alla fortuna e si dimostrano presto poco adatti a valutare l'effettiva abilità degli appassionati che iniziano ad iscriversi ai tornei e vogliono confrontarsi su una base più "professionale".

L'organizzazione di un torneo comporta però una serie di vincoli legati anche alla durata delle singole partite, al tempo a disposizione per gestire l'intero evento e alla necessità di poter confrontare risultati ottenuti in momenti diversi secondo regole chiare, equilibrate e a prova di contestazione. Trasformare un gioco come "Risiko!" in una "disciplina" perfettamente regolata non è stato facile e, ancora oggi, vengono compiuti sempre nuovi passi in avanti, grazie anche all'insostituibile collaborazione di tutte le migliaia di appassionati che provano le nuove regole nei tornei locali prima che queste vengano adottate ufficialmente.

La principale differenza fra l'edizione classica e quella da torneo è costituita dagli obiettivi segreti che sono di tipo esclusivamente "territoriale" e sono stati studiati in base ad una teoria matematica denominata "coefficiente di difendibilità". Le regole di gioco, invece, sono rimaste sostanzialmente uguali a quelle tradizionali con poche modifiche, le ultime delle quali sono pubblicate proprio in questo sito nella pagina dedicata alle
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Andyb3105

Andyb3105 Blogger 925 Punti

VIP
Registrati via email