vally32
vally32 - Genius - 2512 Punti
Salva
Sottolinea gli aggettivi qualificativi contenuti nella frasi, riconosci il grado e sistemali nell'esatta clonna della tabella.

1. L'orso è giocherellone come(comparativo di uguaglianza) le scimmie.
2. L'Adriatico è il più salato( comparativo maggioranza) dei mari.
3.Paperone è arciricco (superlativo assoluto).
4.Paperone è il più ricco (comparativo maggioranza) dei personaggi di Walt Disney.
5. Il cavallo è più veloce (comparativo maggioranza) del cane ma meno veloce (comparativo minoranza) della tigre.
6. Bobi, il cane di Paola, è più furbo (comparativo maggioranza)di una volpe, anche se si dice che la volpe sia il più furbo(comparativo maggioranza) degli animali.
7. Gianni era attentissimo (superlativo assoluto), alla spiegazione ma Paolo era più attento di lui.
8. Ho un terribile (positivo) raffreddore e mi sento la testa pesantissima (superlativo assoluto).
9. Ho acquistato un televisore nuovo (positivo) che mi è stato venduto come il migliore ( comparativo uguaglianza) tra quelli di marca italiana.
10. La rosa è un fiore delicato(positivo) tanto quanto (comparativo uguaglianza) l'orchidea.

POSITIVO / COMPARATIVO MAGGIORANZA / COMPARATIVO MINORANZA / COMPARATIVO UGUAGLIANZA / SUPERLATIVO ASSOLUTO / SUPERLATIVO RELATIVO

Quelli sono i gruppi. Mi dite se ho sbagliato qualcosa, e visto che non ne ho messo nessuno nei superlativi relativi mi dite quali sono in quel gruppo? Mi confondo tra comparativo di maggioranza e superlativo relativo. La differenza??
Grazie!!
tiscali
tiscali - Tutor - 22605 Punti
Salva
I superlativi relativi sono:

2) Il più salato
4) Il più ricco
6) Il più furbo
9) Il migliore

Il S.assoluto non ammette dei confronti, mentre quello relativo si, cioè indica che un qualcosa è la migliore (o peggiore) rispetto ad un gruppo o qualcosa (cioè esprime il grado massimo)

Guarda anche qua se hai qualche dubbio, magari ti schiarisce le idee:

http://www.maestrasandra.it/zip/AGGETTIVO.pdf

Se hai dubbi chiedi :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email