BlackAngel
BlackAngel - Genius - 2009 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragà domani ho il compito su Ugo Foscolo, così ho deciso di farmi alcune domande relative a "I Sonetti" più importanti: "Alla sera"; "A Zacinto"; "In morte del fratello Giovanni".Potete controllare le mie risposte?
Le domande sono:
1)Elenca tutti i motivi per i quali Zacinto è definita sacra.
2) Illustra poi come nel motivo della terra natale il tema privato si intrecci con quello universale nell'immaginario foscoliano.
3)Qual è il motivo dell'ingresso in scena di Omero?
4)Quale ruolo invece assegna ad Ulisse?
6)Illustra la fusione della figura del poeta e di quella dell'eroe nel personaggio Foscolo.
7)Quale funzione pubblica e privata assume la poesia nel sonetto?

E le risposte sono:
1)Zacinto è definita sacra, poichè si specchia nel mare da cui nacque Venere, che rese feconde le isole greche con il suo primo sorriso, inducendo così Omero a cantare la bellezza ed il viaggio di Ulisse.
2)Il tema privato si intreccia cn quello universale: infatti il poeta attraverso il paragone con Ulisse vuole sottolineare quanto sarà duro morire ed essere sepolti lontani dalla propria terra civile.
3)Il motivo per cui si ha l'ingresso in scena della figura di Omero è che questo serve da tramite per ricollegarsi sia all'Odissea, in cui Omero parla della bellezza dell'isola Zante, sia ad Ulisse
4)Ulisse è l'eroe che nonostante fu perseguitato dal Fato riuscì a ritornare nella sua isola.
5)Foscolo fonde in sè la figura di poeta e quella dell'eroe in quanto è poeta poichè canta la sua terra natale ed è eroe in quanto congiunge la propria origine greca con lo squallido infelice destino di esule.
6)Consolatorio e Civile.
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
Per la numero 3 non mi piace tanto la risposta.. Io mettere così:

Il tema del sonetto verte sulla precarietà della condizione di esule e sul sentimento nostalgico nei confronti di una piccola isola del mar Ionio,Zante, molto amata dal poeta poichè suo luogo natio. Il nocciolo della poesia è l'amore per la patria, lontana e irraggiungibile e per configurare meglio agli occhi del lettore tale condizione utilizza la scena di Omero dell'Ulisse che torna in patria. Inoltre nell'Odissea, Omero dedica un passo alla bellezza di Zante.

Per il resto mi sembra ok.
BlackAngel
BlackAngel - Genius - 2009 Punti
Rispondi Cita Salva
Ancora grazie mille!!:blowkiss
Brux94
Brux94 - Ominide - 17 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille
webb97
webb97 - Eliminato - 10398 Punti
Rispondi Cita Salva
allora dato che hai compito se vuoi approfondire un pochino ecco qui:
http://www.skuola.net/appunti-italiano/ugo-foscolo/foscolo-alla-sera.html
http://www.skuola.net/appunti-italiano/ugo-foscolo/a-zacinto.html
se ti serve altro materiale chiedi pure!!
se bastavano le risposte di brux (con cui concordo pienamente)chiedo scusa x l'intrusione!!
eve
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email