Conetti
Conetti - Habilis - 171 Punti
Rispondi Cita Salva
quando si usa il Simple Past o il Past Progressive in una frase?
cioè so che il Simple Past si usa per azioni definitivamente concluse nel passato e il Past Progressive per azioni che erano in corso di svolgimento del passato o per esprimere una condizione temporanea del passato però all'interno di un brano dove non c'è when o while ne tantomeno espressioni di tempo come faccio a capire quale dei due usare?aiutatemi vi prego.grazie.ciao.
issima90
issima90 - Genius - 18666 Punti
Rispondi Cita Salva
il simple past lo usi solo quando hai indicazioni temporali ben precise..
veryqueen
veryqueen - Sapiens Sapiens - 1131 Punti
Rispondi Cita Salva
t servono altre informazioni?
Conetti
Rispondi Cita Salva
si perchè quelle scritte dall'utente issima90 non è che sono tanto chiare grazie
veryqueen
Rispondi Cita Salva
certo. allora : il PAST SIMPLE si usa per parlare di azioni o situazioni del passato, esempio: " look! it's raining again! oh noo.. it rained all day yesterday too!" allora, mi spiego meglio, un'azione espressa con il poast simple è un'azione terminata, conclusa nel passato. si riconosce grazie ad alcune espressioni come "YESTERDAY, LAST YEAR, LAST MONTH, ONE YEAR AGO,THE FIRST NOVEMBER",(insomma tutti i giorni o tutte le ore che nn siano oggi!) Mentre il past continuous viene usato per " an action in progress" , per dire che ci troviamo NEL BEL MEZZO dell'azione , in un certo momento, e in questo caso, l'azione è cominciata nel passato, ma non è ancora terminata! es: "what were you doing at 10 O'CLOCK LAST NIGHT?" io ho specificato, sto parlando di un'azione che si stava svolgendo, che era in corso, in un preciso momento del passato! a differenza del past simple, il past continuous non ci dice se l'azione è terminata o no! osserva qst esempi:
- tom cooked the dinner ( ha iniziato a cucinare e ha finito)
- tom was cooking the dinner ( era nel bel mezzo dell'azione e non sappiamo se ha finito o no)
MOLTO IMPORTANTE : per dire che qualcosa è successa dopo un'altra cosa, usiamo il past simple ! es:- yesterday evening tom was having a bath WHEN the phone rang
- tom burnt his hand WHILE he was cooking (era nel mezzo dell'azione quando si bruciò la mano!)
oppure:
- When tom arrived , we were having a dinner ( quando arrivò stavamo nel bel mezzo della cena, avevamo cominciato PRIMA che tom arrivasse)
altri esempi/ kiarimenti?
Conetti
Rispondi Cita Salva
ah ok in caso avresti delle pagine WEB dove trovare degli esercizi di questo tipo con la correzzione immediata?
veryqueen
Rispondi Cita Salva
purtroppo no.. ma se vuoi t scrivo qlc frase , te la fai e poi io la correggo..
Conetti
Rispondi Cita Salva
ok se hai tempo e non ti disturbo ti chiedo se potresti scrivermene qualcuna.grazie. :D :D
veryqueen
Rispondi Cita Salva
ok
1) george ........ (fall) off the ladder WHILE he ......... (paint) the ceiling
2) LAST NIGHT I ............. (read) in bed WHEN suddenly I ........ (hear) a scream
3).......................... (watch) television WHEN I phoned you?
4)Anna...................... (wait) for me , WHEN I ............... (arrive).
5) I .................... ( not/ drive) very fast WHEN the accident ........ (happen)

ne vuoi altre???? m fa piacere aiutarti tranquillo
Conetti
Rispondi Cita Salva
1)was falling was painting
2)read heard
3)did you watch
4)waited arrived
5)wasn't drived happened

giuste?
veryqueen
Rispondi Cita Salva
mmh.. nn tutte:
- fell , was painting ( t avevo dtt che per 1 azione che accade dp 1 altra, si usa il past simple, ricordi?)
- was reading, heard (la notte passata lui stava nel bel mezzo della lettura quando udì un urlo, quindi l azione si svolge, è in corso, in un momento preciso del passato -> past continuous)
-were you watching ( quando ti ho telefonato stavi guardando la tv? ovvero.. nel momento in cui ti ho kiamato, tu stavi nel bel mezzo dell'azione?)
-was waiting, arrived (stesso discorso.. anna stava mi stava apettando?
-wasn't driving, happened ( è grammaticalmente scorretto dire wasn't drived..)
vuoi altre frasi?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

strategeek

strategeek Geek 71 Punti