pecuniam
pecuniam - Habilis - 232 Punti
Salva
Mi servono 4 frasi di "romeo and juliet" interessanti, con motivazione per la quale ho scelto queste frasi, e cosa esprimono.
Tutto in inglese.
grazie
thunderlight
thunderlight - Ominide - 28 Punti
Salva
"And when I shall die, take him and cut him up in little stars, and he will make the face of heaven so fine that all the world will fall in love with night and pay no worship to the garish sun." Juliet
Con questa frase Giulietta esprime il suo amore nei confronti di Romeo, la sua quasi adorazione per lui, per la sua bellezza, tanto che desidera, nel momento in cui lei morirà, di poterlo prendere e tagliare formando tante piccole stelle. Le sue stelle saranno così belle che rappresenteranno il volto del cielo, del paradiso, ed il mondo si innamorerà della notte non proverando più adorazione per lo sgargiante sole.

"'Tis but thy name that is my enemy, thou art thyself though not a Montague. What is Montague? It is nor hand, nor foot, nor arm, nor face, nor any other part belonging to a man. Oh, what's in a name? That which we call a rose by any other word would smell as sweet; so Romeo would, were he not Romeo called, retain that dear perfection to which he owes without that title. Romeo, doff thy name! And for thy name, which is no part of thee, take all myself." Juliet
Questa è la famosa frase di Giulietta al balcone, in cui esprime tutto il suo disprezzo verso quell'odio insensato delle famiglie dei due innamorati. Si chiede cosa sia un Montecchi, l'unica parte di Romeo che le sia nemica. E' solo un nome, , anche se noi cambiassimo nome ad una rosa non chiamandola più tale, non cambierebbe la sua essenza, e continuerebbe a profumare come prima. Per questo motivo Giulietta chiede a Romeo di cambiare il suo nome, e prendere tutta se stessa.

"If love be rough with you, be rough with love. Prick love for pricking and you beat love down." Mercutio to Romeo
Questa è la risposta di Mercuzio a Romeo, quando Romeo gli chiede perchè l'amore deve essere così rude. Ed allora l'amico gli risponde che se l'amore è rude con lui, allora lui deve essere rude con l'amore. Deve pungere l'amore e solo allora riuscirà ad abbatterlo.
Penso che sia una frase bellissima, che nel corso dei secoli spesso sia stata ripresa (in letteratura, nella musica...) nei modi più svariati, ma alla fine l'uomo, nonostante tutti gli insegnamenti, tutte le sofferenze, non riesce a fare a meno dell'amore e diventarne dipendente. Cosa che anche Romeo ha fatto, non seguendo il consiglio dell'amico, avvelenandosi.

"Benvolio: Why, Romeo, art thou mad?
Romeo: Not mad, but bound more than a mad man is. Shut up in prison, kept without my food, whipped and tormented."
Mi è piaciuta molto questa frase, perchè Romeo ammette la sua condizione, e riprende un po' il discorso della frase precedente. Lui è ormai completamente sottomesso all'amore, ne è schiavo e lo rimarrà fino alla morte, ed a Benvolio lo dichiara apertamente: "non sono pazzo, ma più legato di quanto sia un pazzo. Sono chiuso in prigione, tenuto senza cibo, frustato e tormentato". Tutte sensazioni che dimostrano il suo stato di innamorato e costretto all'interno di un rapporto che sa che non avrà mai un lieto fine.

Beh, queste sono ovviamente mie opinioni personali, spero ti siano piaciute e comunque in qualche modo di esserti stata d'aiuto!
Bacionii
pecuniam
pecuniam - Habilis - 232 Punti
Salva
grazie mille
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax

ciampax Tutor 29109 Punti

VIP