libbica2363
libbica2363 - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Avrei bisogno delle formule per la morra cinese su foglio di calc
Max 2433/BO
Max 2433/BO - Genius - 15502 Punti
Rispondi Cita Salva
Io non uso office, ma il pacchetto equivalente di software libero denominato libreOffice.

Nel corrispettivo LibreOffice calc, la formula per ottenere quanto richiedi è la seguente:

=SE(A6="c" E(B6="f" );"vince B";SE(A6="c" E(B6="c" );"pareggio";SE(A6="c" E(B6="s" );"vince A";SE(A6="s" E(B6="f" );"vince A";SE(A6="s" E(B6="c" );"vince B";SE(A6="s" E(B6="s" );"pareggio";SE(A6="f" E(B6="f" );"pareggio";SE(A6="f" E(B6="c" );"vince A";SE(A6="f" E(B6="s" );"vince B" ; "MOSSA NON VALIDA" )))))))))

In pratica analizza il contenuto delle caselle A6 e B6 e inserendo c, f, e s come carta, forbice e sasso, si ottengono le seguenti risposte (la prima colonna sono gli input di A6 e la seconda di B6):

c f : vince B
c c : pareggio
c s : vince A

s f : vince A
s c : vince B
s s : pareggio

f f : pareggio
f c : vince A
f s : vince B

Se viene inserita una qualsiasi altra sequenza di lettere e/o numeri, apparirà la scritta: "MOSSA NON VALIDA".

Non penso che troverai difficoltà a tradurla nel corrispettivo valido per office calc, la struttura della formula, per LibreOffice, è la seguente:

SE (test condizione; se vero; se falso)

In "test condizione" si inserisce cosa deve verificarsi, nel nostro caso si deve controllare contemporaneamente, il contenuto di due caselle (funzione AND):

A6="..." E(B6="..." )

In "se vero" si inserisce, nel nostro caso, il testo da stampare se la condizione AND sopra descritta è vera.

In "se falso" si inserisce il controllo di un'altra funzione SE.

Nell'ultima concatenazione di funzione SE,in "se falso" si inserisce un testo che mi indichi che al controllo di tutte le 9 possibilità di gioco, nessuna si è verificata: io ho inserito il testo "MOSSA NON VALIDA".

Se hai bisogno di ulteriori commenti fammi sapere.

:hi

Massimiliano
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP