Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, mi serivrebbe un parere sul seguente PC (Cosa combiare, cosa tenere, cosa vi piace e cosa non vi piace):
Processore: INTEL Q9300 Quad-Core
Scheda video: SAPPHIRE TOXIC HD3870 512MB GDDR4
Scheda madre: ASUS P5N-E SLI NF650SLI DDR2Ch SATA Raid PCI-E
Case: ENERMAX Chakra Midi Tower ATX Black/Silver (E'bellino)
RAM: CORSAIR DDR2 6400 XMS2 2GB modulo singolo
S.O.: Vista Home Premium :XD
Hard Disk: WESTERN DIGITAL 250GB SATA2 16MB
Lettore DVD: LG 18X DVD±RW DualLayer black
Alimentatore: TECNOWARE 650 Watt Free Silent SATA

Vi prego di fermarvi soprattutto su processore, scheda video e RAM, e di non scannarmi perchè ho scelto Vista... :lol Grazie a tutti!!!
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Io direi che è perfetto. Al massimo sostituisci il processore con un dual-core come l' 8400, poichè i quadcore sono buoni solo per applicazioni come lo sviluppo video.

L'unico buco enorme?

VISTA.

Ma come diavolo puoi scegliere vista? Lo vuoi inguaiare quel povero pc? E dai, per favore! Non farlo per me! Fallo per te stesso! Ma perchè vuoi farti venire una crisi di nervi? Un suicidio! Per la miseriaccia nera! VISTA! E chi mai lo sceglierebbe! Dannazione! Un XP SP2, un XP 64Bit (Molto più stabile di XP)! NON VISTA!
Scoppio
Rispondi Cita Salva
Innanzitutto grazie per il parere!
Sei sicuro sul QuadCore? Io potrei sostituirlo con un E8400, ma andrebbe ugualmente bene?
Qualer
Rispondi Cita Salva
Si, che ci vorresti fare con quel pc?
Scoppio
Rispondi Cita Salva
Il PC avrà momenti di uso intenso, modellazione grafica con relativo rendering, ed altri che implicano un utilizzo inferiore del processore (Internet, eMule ecc.) ad eccezione dei giochi, che non uso spesso, ma credo che dovrebbero funzionare abbastanza bene anche a risoluzioni alte con entrambi i processori, data la scheda video. Il PC sarà destinato a questo. Un altro fatto è che il PC dovrebbe durare un pò di tempo, magari sbaglio, ma per il futuro il Quad mi dà più sicurezza. Grazie per l'attenzione!!!
lucontheweb
lucontheweb - Genius - 8653 Punti
Rispondi Cita Salva
visto che hai soldi da spendere scheda madre asus striker extreme 2 ddr3 ram corsair 4 gb ddr3 ( 2 da 2 gb circa 300€ ma dopo ti fila bene anzi benissimo)
case aereocoll extreme engine 3 t (il mio ) è molto bello e non ha problemi di raffreddamento
e poi s.o. windows xp sp3 (mi sa che devi mettere l'x64 per via dei 4 gb di ram) e il mitico suse linux in italiano!! mi raccomando non fare come me che ce l'ho su in inglese
Qualer
Rispondi Cita Salva
Hum, penso che il quad sia la scelta più sensata per le attività intensive. Per il resto, il dual è migliore perchè i giochi non sfruttano i quadcore. Si limitano a 2.
lucontheweb
Rispondi Cita Salva
ma il multitasking ha bisogno di 4 perchè 2 "giochi" 2 elaborazione dati anke se come penso si possa verdere s uno degli ultimi ritrovati logitech i 4 core si alternano e non vengono sfruttati contemporaneamente
(otma con 4 core non è meglio mettere 4 moduli di ram?)
Qualer
Rispondi Cita Salva
No, i core non c'entrano nulla con la RAM. Cioè,la gestiscono, ma 1 modulo per un 4core oo 100 moduli per un dual core non cambiano nulla.

No, il gioco prioritizza tutte le risorse. In pratica l' elaborazione dati non è possibile. Al massimo più programmi attivi nello stesso momento, ma nulla di che.
lucontheweb
Rispondi Cita Salva
i giochi sono la rovina dei pc ma sono molto belli ma microsoft dovrebbe dare tanti di quei soldi ai produttori di crysis perchè molti hanno cambiato pc per usare quel gioco
Qualer
Rispondi Cita Salva
Beh, lo dovrebbero fare i produttori di componenti, non la microsoft :asd
Scoppio
Rispondi Cita Salva
Grazie a tutti per i consigli!!!
Ancora una cosa: ci sono programmi che utilizzano tutti e 4 i core contemporaneamente?
Qualer
Rispondi Cita Salva
No, forse (ma ti dico forse) sono solo i programmi di conversione e di rendering. Pinnacle Studio, ConvertXtoDvd e simili.
Ho appena visto su youtube un video dove spiegava che crysis sfrutta UN SOLO core del processore, come tutti i videogames.
Quindi fatti 2 calcoli e vedrai che i multicore nonostante ci siano da 2 anni, sono una scelta molto acerba.
Comunque è un investimento per il futuro.

Io sceglierò il Q6600, poichè è il processore più overclockabile che esiste (c'è gente che lo ha spinto a 5GHZ PER CORE). Quindi speriamo bene nel quad.

Bisogna sperare che Windows 7 ridefinisca un nuovo standard con i multicore. Vista riesce a creare conflitti con tutto: ovviamente anche con i multicore. (qua nei dintorni c'è il thread proprio che parlava di questi riavvii e schermi neri di Vista... ma perchè vi ostinate ad usarlo?? Mah... masochismo puro.). Mac OS è progettato solo per i multicore, poichè TUTTI i processori intel dei mac sono multicore. Linux è storia vecchia, ovviamente già pieno supporto ai multicore dal 2006.
Scoppio
Rispondi Cita Salva
Grazie Qualer! Sei stato bravissimo come al solto! Grazie anche a Lucontheweb! Mi avete dato un aiuto enorme!!! :hi
Qualer
Rispondi Cita Salva
Di nulla :D

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live