PicoDellaMirandola
PicoDellaMirandola - Genius - 6946 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, ho acquistato un portatile Acer 5930 e ho appena effettuato la prima accensione. Tutto bene, se non fosse che la ram che Vista mi riconosce è di 2giga(escludo quindi la questione 32-64 bit), mentre il computer ne ha montati 4 di giga. Cosa devo fare? Riportare tutto?

Grazie
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Punto uno:
hai vista. Normale che accadano cose simili.

Punto due, parte della RAM è dedicata alla scheda grafica. Altra parte è dedicata a qualcos'altro.
E poi, Può vedere fino a 3.5 GB di RAM, essendo una 32 bit.
PicoDellaMirandola
PicoDellaMirandola - Genius - 6946 Punti
Rispondi Cita Salva
D'accordo, ma a meno che non prenda un mac sono tutti col Vista. Poi qui si parla di memoria riconosciuta dal sistema, non di quella utilizzata. Se mi riconoscesse 3 giga o poco più mi andrebbe bene, ma ne riconosce solo due
Qualer
Rispondi Cita Salva
Beh, c'è sempre la possibilità di tornare a XP, se non vuoi provare Seven (che uscirà a settembre, ma è stata rilasciata una versione pubblica di prova).

Devi sapere che i computer che hanno un sistema a 32 bit, possono reggere appunto massimo 4GB di memoria.
Questi 4GB sono complessivi e quindi sono la somma di scheda grafica, Ram fisica ed eventuali periferiche che succhiano memoria.

Quindi, pur avendo 4GB, il computer dovrà riallocare gli spazi per dare memoria a tutto. E qua va sempre a perderci la RAM.

Al massimo dovresti passare a windows XP X64, per avere tutti i 4 GB riconosciuti.
rapper
rapper - Genius - 19267 Punti
Rispondi Cita Salva
Pico prova a vedere qui: http://www.geekissimo.com/2008/05/27/come-utilizzare-oltre-4gb-di-ram-su-windows-vista-a-32-bit-x86/

Ci sono anche altri metodi!!! Ciao :hi
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
è una memoria di tipo dual channel, è corretto che ti visualizzi 2gb anzichè 4
Qualer
Rispondi Cita Salva
xico87: è una memoria di tipo dual channel, è corretto che ti visualizzi 2gb anzichè 4
No, assolutamente.
Le dual channel sono memorie come tutte le altre.
xico87
Rispondi Cita Salva
certo, ma con 2 moduli da 2gb in dual channel hai 2gb disponibili anzichè 4. non ho vista ma credo che gliene visualizzi solamente 2 perchè effettivamente la memoria disponibile è quella
Qualer
Rispondi Cita Salva
No, il dual channel è il modo di lavorare: i due moduli ottimizzano i dati e se li suddividono fra di loro come se fosse un unico grande modulo dal doppio della velocità. Non coinvolge minimamente lo spazio disponibile della ram.
xico87
Rispondi Cita Salva
aspetta.. a parte che vorrei fare una prova, ma l'aumento della velocità ha un costo: il dimezzamento della memoria. io dico che dipende da quello, perchè tu fisicamente hai 2gb a velocità doppia anzichè 4. tra l'altro, se cerchi il suo modello per internet, vedi che alcuni scrivono 2*2gb, il che fa proprio pensare alla mia ipotesi. se ci fosse un modo per vedere la larghezza di banda della memoria si potrebbe vedere se ho torto o meno
Qualer
Rispondi Cita Salva
No.

Sono DUE MODULI da DUE GB.

Io ho le ram in dual channel. Due miseri GB divisi in due moduli da 1GB.

Eppure, li vedo tutti e due senza problema.
xico87
Rispondi Cita Salva
due moduli da 2gb in dc equivalgono fisicamente a un modulo da 2gb a doppia velocità. forse è solo una maniera diversa di leggere i moduli del sistema operativo (che sinceramente non mi dispiace). ad ogni modo spero di capirci qualcosa alla fine del corso di architettura degli elaboratori che sto seguendo, semmai ci aggiorniamo tra qualche mese :pp
Qualer
Rispondi Cita Salva
E allora con le DDR3 che vanno in triplo canale, facciamo la totalità di RAM fratto 3?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader