Harry --- the first
Harry --- the first - Genius - 9839 Punti
Rispondi Cita Salva
Vorrei mettere il Linux sul pc, ma x nn eliminare l'xp dovrei creare 1a partizione dell'HD, ma nn riesco a crearla.
Ho provato da Windows xp cn "gestione computer", dal Linux (in tutti i modi possibili, immaginabili), inserendo il disco di ripristino dell'xp (cercando di creare 1 partizione fingendo di volerci installare su l'xp) e perfino da esegui > diskpart.
Avevo provato anke prima di formattare da Vista, ma nnt.

La partizione primaria (l'unika ke c'è) kredo sia configurata male, xkè (cm ho visto dal linux) è in formato NTFS (1 cosa del genere) e quindi nn me la può partizionare.

Avete consigli?
sciuz92
sciuz92 - Genius - 48927 Punti
Rispondi Cita Salva
io ho formattato xp e creato due partizioni quando ti domanda dove installare xp...crei un unica partizione e poi le dividi
sbardy
sbardy - Admin - 22784 Punti
Rispondi Cita Salva
usa partition magic

Installa l'ultima versione di ubuntu
devi inserire il disco di istallazione e seguire le istruzioni....attenzione però a non formattare tutto il disco rigido...
dovresti prima creare una partizione con file system di linux di solito è ext2 ed una partizione di swap pari al doppio della tua memoria ram....infine al termine dell' installazione sul disco rigido ti viene installato un boot loader grub, cioè l' elenco dei sistemi operativi installati (come l0 avvio multiplo di windows) secondo me questo è un grave passo indietro fatto dalla community ubuntu, perchè prima il boot loader lo si poteva installare anche sul floppy e lasciare il disco rigido"pulito" se avresti voluto cancellare ubuntu...l'unico modo per eliminarlo in seguito è quello di reinstallare da capo windows...per ci prima di fare qualsiasi operazione ti consiglio di fare una copia di back up dei tuoi dati più importanti...
Buona fortuna!:-)
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
probabilmente il tuo disco rigido è tutto dedicato a windows.. :windows
cmq senza impazzire troppo, se nn ricordo male dal cd di installazione di ubuntu si riesce a ridimensionare una partizione (nel tuo caso quella di windows) e crearne una nuova.. ovvio che richiede un po' di tempo, e devi avere dello spazio libero. prima di farlo salva sempre quello che ti serve, nn si sa mai cosa può succedere..

il metodo classico sarebbe quello di formattare tutto (sempre dopo aver salvato i dati che ti servono), installare windows in una partizione e lasciare uno spazio del disco da partizionare, in modo da installarci un altro sistema operativo
lucontheweb
lucontheweb - Genius - 8653 Punti
Rispondi Cita Salva
xico ha ragione in parte ti conviene formattare e intallare xp di nuovo però creando una partizione di metà del contenuto dell'hd dopo installi ubuntu e crei una nuova partizione in modo da avere entrambi
Harry --- the first
Harry --- the first - Genius - 9839 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho installato ubuntu in 1 portatile acer cn l'xp.
Ci sn alcuni problemini...

alcuni relativi ai componenti aggiuntivi di firefox e music player (o qll ke è)
I + importanti:
Qnd accendo mi kiede di scegliere il s.o. e all'inizio mette l'ubuntu (ke poi parte dopo 10 sec., si potrebbe mettere l'xp 1°?

In qst pc il wi-fi è incorporato, ma ubuntu nn me lo prende e vuole la connessione via cavo.

Da windows la partizione dv c'è ubuntu nn me la visualizza, ma mi visualizza solamente la principale cn meno mem. totale e quindi anke a disposizione.

Se volessi togliere ubuntu cm dovrei fare? (oltre ke formattare)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Max

Max Geek 691 Punti

VIP