chaty
chaty - Sapiens - 749 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao vorrei sapere come si fa un determinato passaggio, quando imposto un problema di matematica non posso inserire tutti i simboli necessari avendo una tastiera piccola come posso risolvere ! grazie

Questa risposta è stata cambiata da TeM (03-10-13 01:20, 3 anni 2 mesi 6 giorni )
TeM
TeM - Eliminato - 23454 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!! Per scrivere le formule matematiche in maniera leggibile non occorre avere una tastiera
"più grande" ma è sufficiente scriverle in un linguaggio speciale chiamato LaTeX (e pronunciato
latek). Per la scrittura di semplici equazioni/disequazioni basta scrivere, ad esempio:

[math]\frac{x^2 + 1}{x+1} - \frac{10}{3}x - 1 \le 0[/math]

per ottenere

[math]\frac{x^2 + 1}{x+1} - \frac{10}{3}x - 1 \le 0\\[/math]

oppure

[math]\frac{x^2 + 1}{x+1} - \frac{10}{3}x - 1 \ge 0[/math]

per ottenere

[math]\frac{x^2 + 1}{x+1} - \frac{10}{3}x - 1 \ge 0\\[/math]

dove le parentesi graffe si ottengono cliccando, rispettivamente, "Alt Gr" + "Maiusc" + "è"
per aprirle e "Alt Gr" + "Maiusc" + "+" per chiuderle.

In ogni modo, qualora ti trovassi in difficoltà, basta che chiedi qui nel Forum e nei casi in cui notassi alcune domande/risposte contenenti "simboli che ti interessano", per vedere come hanno fatto a scriverli, cliccando su Cita (è il link a destra di Rispondi) potrai visionare il "codice" per ottenerli ;)
Max 2433/BO
Max 2433/BO - Genius - 15502 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti e due, scusa se mi intrometto TeM, in riferimento all'ultima parte del tuo discorso, se si vuole vedere il "codice" LaTex si può anche cliccare sopra la formula con il tasto DX del mouse e scegliere, dal menù che compare:

Show Math As > Tex Commands

e in una finestra ti apparirà il codice necessario per ottenere quella determinata formula.

Se poi con un motore di ricerca digiti "impara latex" ti appariranno svariati documenti che insegnano la sintassi di questo linguaggio...

... un saluto e scusate ancora l'intromissione.

:hi

Massimiliano
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email