sciuz92
sciuz92 - Genius - 48927 Punti
Rispondi Cita Salva
Che distro mi consigliate per il mio acer 5520?
Ho usato ubuntu per un bel mese...tutto ok però qualche problema c'è sempre...è stabile però ubuntu è il windows di linux.
Ho provato debian...quello non so il perchè ma non parte la modalità grafica...solo shell.
Fedora si blocca all'avvio boot.
Ecco.
Volevo provare mandriva, ho provato la versione 2008 in live ma non andava ( penso sia per il fatto che ho una cpu a 64 bit).
C'è una versione di mandriva leggera per notebook? (Linkate)
Ho letto in altri post che mandriva emula perfettamente i driver di xp...quindi mi dovrebbe andare anche il microfono integrato (cosa imposibile per ubuntu)
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Si, se hai i drivers del microfono, Mandriva può leggerli e convertirli. non ci dovrebbero essere particolari problemi.
Però non credo che non va per colpa della CPU a 64 bit (io ho usato mandriva la prima volta su un Athlon 64, quindi è pienamente compatibile), più che altro è perchè non riesce a riconoscere qualcosa e va in errore.
Provata la 2009? (io non ho ancora messo mano su quella versione, poichè non riesco ad avviarla).

Altrimenti ci sta sempre SUSE Linux, il top. La 11.0 devo dire che è leggermente più pesante delle altre, ma è sempre eccezionale.

http://it.opensuse.org/Benvenuto_su_openSUSE.org

Indubbiamente suse è una distro di linux che è eccellente. L'ho installato su un Thinkpad A20p (un Pentium III 700 e 256MB di RAM). Sicuramente andrà sul tuo pc!
sciuz92
Rispondi Cita Salva
Penso che con suse ci siano problemi per il wifi (avevo provato in precedenza su un fisso connesso tramite wi-fi) mandriva invece sul fisso con wifi non dava particolari problemi.
Linux va benissimo per i pc desktop ma per i notebook no :(
Ok ora scarico e provo mandriva 2009 anche se avevo gia provato a scaricarla e viaggiava a una velocità molto lenta, quindi avevo lasciato perdere

Come prestazioni meglio gnome o kde?
Personalmente preferisco gnome...kde ricorda windows
su ubuntu il gnome è più stabile...però nel kde ci son più programmi
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Mandriva 2009 se non erro dovrebbe integrare sia gnome che KDE.
Comunque, io ti consiglio il Gnome. Sinceramente questo KDE4 è stata una delusione colossale. Spero solo che con la 4.2 e superiori la situazione cambi radicalmente!
E in qualunque caso, se non sbaglio, c'è anche un emulatore di applicazioni per KDE su gnome (e contrario).
sciuz92
Rispondi Cita Salva
si, di solito i programmi kde iniziano per k ( esempio ktorrent ecc)
solo che con ubuntu molti andavano in crash( usando gnome)

speriamo solo che mandriva sia più "leggero" a livello di consumo...ubuntu mi finiva la batteria con meno di un ora di utilizzo (senza effetti grafici, wifi acceso, suoni ecc ecc)utilizzavo un tool apposta per il risparmio energetico (per fortuna asd)
con vista circa 2 ore mi durava.
Harry --- the first
Harry --- the first - Genius - 9839 Punti
Rispondi Cita Salva
Spero che ti sia ricordato di scaricare le versioni apposite per i pc a 64bit...

Ti consiglio Linux Mint che deriva da Ubuntu, ma è molto più bello!
sciuz92
Rispondi Cita Salva
Funzia la versione 2008...con la 2009 da i problemi che riscontrano molte persone nel web.
Tutto ok solo che devo configurare la webcam con il microfono (altrimenti sarebbe gia perfetta la distro)
Ho avuto un problema con l'emulazione del driver wi-fi di xp fornito dalla acer pero mi ha trovato automaticamente i driver successivamente.
la batteria è durata molto di più (usando anche il wifi, chiavette e aircoller notebook) durando circa 2 ore.
PERFETTO.

Domani installo virtualbox ed è apposto (sempre se riesco a far funzionare cam e microfono)
Climber
Climber - Mito - 5422 Punti
Rispondi Cita Salva
io uso kubuntu 8.04 con compiz come window manager su un pc antico e mi trovo bene. se ancora non l'hai provato installalo su una partizione e provalo che non è male (è anche uscita da poco la versione 8.10, scegli tu)
sciuz92
Rispondi Cita Salva
Quanto ti dura la batteria? in media?
con il wifi funziona bene oppure da problemi ogni tanto?
Climber
Rispondi Cita Salva
la batteria non so quanto dura perchè ho un fisso. ti posso dire che pillaus ci si trova bene sul portatile.
per quanto riguarda la rete wireless va bene. se non la riconosce installi i driver usando ndiswrapper (installa i driver di windows su linux)
sciuz92
Rispondi Cita Salva
Lo so infatti li avevo installati con ndiswapper
Solo che pero vanno male
Climber
Rispondi Cita Salva
in che senso? vediamo se riesco ad aiutarti
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile