rapper
rapper - Genius - 19267 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi da molto tempo sento sempre parlare dei sistemi operativi open source linux e volevo alcune informazioni sull'utilizzo. Qual'è la versione migliore per iniziare? Per passare a Linux ci vogliono delle conoscenze da programmatore? Grazie Ciao :hi
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Rispondi Cita Salva
Io uso kubuntu. Per installarlo ti dirò che è mooolto più facile che non windows!
Per i programma che vorrai installare avrai già una lista di migliaia di software su cui basta che clicchi e - da solo - scarica e installa.
Le conoscenza di cui parli ti possono servire solo a installare programmi diversi da quelli già pronti al download, ma sono 2 righe di codice, le ho imparate subito appena passato a linux.
L'unica difficoltà che PUOI incontrare (non è detto) è nell'installare la scheda video (soprattutto se hai una radeon), ma il gioco vale la candela ;)

Riguardo alla versione, dipende dai tuoi gusti: per chi inizia sono consigliabili Ubuntu e Kubuntu, che differiscono per il pacchetto grafico (il primo richiama lontanamente i mac, il secondo winzoz).
Altrimenti puoi scegliere, da mandriva a vixta (grafica di winzoz vista), dal sistema operativo di google (green qlcs, non ricordo) a suse.
Buona scelta!
sbardy
sbardy - Admin - 22784 Punti
Rispondi Cita Salva
pillaus usa kubuntu^^
Pillaus
Pillaus - Genius - 7338 Punti
Rispondi Cita Salva
io! io! io! io!

diciamo che all'inizio ci vuole un po' di impegno e la pazienza per cercare le cose che nn si riescono a fare su google, su cui si trova tranquillamente la risposta alla propria domanda (42?)
rapper
Rispondi Cita Salva
A ok...ma se io voglio avere Windows e linux insieme devo partizionare in due l'hard disk infatti io ho sia C che D. Però non riesco a capire cosa significa NTFS E FAT32 e anche "FARE IL BOOT O CD DI BOOT". So anche che esistono delle versioni live di linux però ho sentito che molti computer portatili non lo supportano e per verificare se linux ci gira bisogna scaricare una versione chiama Knoppix...vero? Grazie Ciao :hi
Climber
Climber - Mito - 5422 Punti
Rispondi Cita Salva
io sto ancora sul volgare antico usando dsl, una piccola distribuzione che parte da cd e si copia su ram
rapper
Rispondi Cita Salva
rapper : A ok...ma se io voglio avere Windows e linux insieme devo partizionare in due l'hard disk infatti io ho sia C che D. Però non riesco a capire cosa significa NTFS E FAT32 e anche "FARE IL BOOT O CD DI BOOT". So anche che esistono delle versioni live di linux però ho sentito che molti computer portatili non lo supportano e per verificare se linux ci gira bisogna scaricare una versione chiama Knoppix...vero? Grazie Ciao :hi

Vorrei sapere di più su quello che sta scritto qui sopra!!! :con:con :hi
Blue Angel
Rispondi Cita Salva
Ntfs e fat32 sono partizioni: la prima utilizzata per esempio da xp e vista, il secondo su quelli vecchi, come winzoz 98. Linux invece è meglio installarlo su ext3, il suo file system corretto ;)
Riguardo il boot, fai partire il disco (cd o dvd che sia) all'avvio, prima che si avvii il sistema operativo che hai su hard disk: se vuoi provare una di queste versioni (chiamate appunto live) puoi scaricarti sia uno della famiglia ubuntu (kubuntu, xubuntu, ...) che knoppix, storico live.
Buona fortuna!

p.s. nessuno non supporta linux, ma per i driver con ubuntu&co fai tt + velocemente
alkalewi
alkalewi - Genius - 6460 Punti
Rispondi Cita Salva
mio padre usa linux
rapper
Rispondi Cita Salva
Ma tuo padre è un esperto di pc? Ciao :hi
SnuSniuk
SnuSniuk - Genius - 8075 Punti
Rispondi Cita Salva
allora....

io ho un LUG nella mia zona.
peri principianti è sempre consigliato iniziare con ubuntu 7.10 (l'ultima versione) per fare un po di pratica.

L'istallazione è molto facile,ti consiglio di salvare tutti i documenti che potrebbero smarrirsi(ank se le probabilità ns minime ma la sicurezza non è mai troppa).
Inserisci il cd nel pc e lo riavvii poi fa tutto in automatico compresa la partizione.

Per i programmi non ci sono problemi se lo scarichi su internet nella versione dvd i programmi sono gia all interno e li devi istalalre tu manualmente dal dvd.

Altrimenti te li scarichi da internet direttamente.
Se vuoi avere un cd oppure scaricare il linux ecco il link:
http://www.ubuntu.com/

per ogni tuo piccolo problema puoi contattarmi tramite MSN o recarti al tuo LUG (Linux User Group) più vicino.

Per la partizione non devi fare niente fa tutto il cd.

Se vuoi ti mando la lista per i programmi completa.
rapper
Rispondi Cita Salva
Ehehehe grande Malinconia...ma tu sei un utente Linux? Ciao :hi
SnuSniuk
SnuSniuk - Genius - 8075 Punti
Rispondi Cita Salva
si presidente dello SmaLug!!!!!
rapper
Rispondi Cita Salva
Uauuuuuu :thx Quindi te ne intendi!!! Che fortuna...comunque io so che se vuoi installare linux devi fare così:

1° Accendi il computer e al caricamento di windows metti il cd
2° Riavvia il pc ed entra nel bios e scegliere come unità di boot il CD
3° Segui tutte le istruzioni e scegli la grandezza delle partizioni.

Spero che abbia azzeccato!!! 8):satisfied 8)
Blue Angel
Rispondi Cita Salva
Il cd lo metti prima di accendere il computer...nel senso, dal bios deve già poterlo leggere: infatti come dici va configurato che controlli prima il cd dell'hard disk, poi tranquillo...il resto viene tutto da sè con estrema facilità...provare x credere, rapper

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti