duch
duch - Sapiens - 570 Punti
Rispondi Cita Salva
Niente più inviti per Gmail
Fabio Boneschi
“La registrazione a Gmail non sarà più vincolata all'ormai famoso meccanismo degli inviti: Gmail è ormai un servizio maturo e avviato ”


Gmail è il servizio di posta elettronica creato da Google ormai nel lontano aprile 2004 e subito tale iniziativa riusci a catalizzare parecchia attenzione da parte degli utenti. La prima caratteristica, sbalorditiva ai tempi, era lo spazio disponibile che ammontava a ben 1 Gbyte per ogni singolo account anche se oggi siamo quasi prossimi a 3 Gbytes di spazio a disposizione di ogni utente.

Il meccanismo di accesso a Gmail prevedeva la ricezione di un invito grazie al quale un nuovo utente poteva effettuare la propria registrazione. Ogni utente aveva a disposizione un determinato numero di inviti e l'effetto domino è stato assicurato. In una prima fase la policy con cui gli inviti venivano gestiti era decisamente ferrea e, probabilmente, la scarsa disponibilità e diffusione di tali documenti virtuali ha generato grande attesa nell'utenza.

Da pochi giorni Google ha scelto di azzerare questo meccanismo dando la possibilità a chiunque di effettuare la propria registrazione e di poter disporre di una casella di posta "@gmail.com" . Il servizio Gmail è stato anche al centro di varie vicissitudini, solo in parte definitivamente chiarite, e forse la più famosa è legata alla possibile indicizzazione dei propri messaggi di posta da parte del famoso motore di ricerca.

Tale azione può sicuramente far sorgere qualche perplessità in merito alle modalità di gestione, ma in epoca più recente alcuni utenti hanno sollevato una domanda più che lecita: "se desidero non utilizzare più il mio account di posta che destino hanno i miei messaggi e, ancor più delicato, che destino hanno le informazioni raccolte da Google in merito all'indicizzazione appena citata?".

Dubbi leciti, forse eccessivi a cui però non corrisponde ancora una risposta chiara e univoca. Ciò che importa in queto momento è che Google ha tolto ogni vincolo nella registrazione e quindi è diventato ancor più facile poter disporre di una casella di posta con le note caratteristiche del servizio offerto da Gmail

FONTE: hwupgrade.it
sbardy
sbardy - Admin - 22763 Punti
Rispondi Cita Salva
era ora. Io sono stato uno dei primi ad averla + di un anno fa:lol
duch
duch - Sapiens - 570 Punti
Rispondi Cita Salva
io sono stato uno dei primi, se non ricordo male 3 anni fa, era ancora in beta, l'invito scese dal cielo da un amico di un amico di un amico che aveva un amico americano che aveva un altro amico di un amico......
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Registrati via email