Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho scaricato e provato il nuovo Firefox 3. Indubbiamente ottimo: anche se ha parecchi bug e parecchi problemini ovviabili, non mi ha convinto.

Ricordo ancora il giorno della scoperta di quel vecchio Firefox 1.1, quando qualer aveva un pc MENO POTENTE del mio e non riusciva ad andare avanti con XP e IE6.

Allora salii e gli dissi "Zio, prova questo che è leggero e sicuramente ti farà andare meglio le cose".

Effettivamente era leggerissimo ed andava con una velocità ottima. Altro che quel rottame colabrodo di IE!

Da lì è iniziata la progressiva Firefoxizzazione di tutti i miei amici e bene o male 200 persone (compreso un Hotel a Roma e la mia scuola) sono passate alla volpe grazie a me (senza scherzare, ho fatto i calcoli!).

Ma andiamo avanti nel tempo: un Firefox 2. Inizialmente era abbastanza problematico. Dal primo aggiornamento è diventato perfetto. Pesante però! Da FF1.5, ha perso la leggerezza e la versatilità che lo distingueva.
50MB all' avvio e progressivo aumento della memoria con il progressivo aumento di informazioni temporanee.

Comunque la sua compatibilità, le sue estensioni e la sua potenza lo hanno salvato. E con la versione 2 ha raggiunto l' apice della diffusione. E continua a diffondersi!

Ora Firefox 3 mi ricorda molto Explorer 7, in quanto a promesse. L'ho trovato abbastanza instabile. Praticamente nulla è cambiato dalla RC3, versione che avevo in prova.
Indubbiamente ora è più colorato e ancora più semplice (tanti colori, un ordine nelle impostazioni eccezionale e via dicendo). Però, non mi convince.
Sembra riproporre la stessa pasta sotto un'altra forma.
Come IE7 ha scopiazzato male Firefox.

Certo. Ricordiamo che FF3 partiva da quella traballante Alpha chiamata Gran Paradiso (io fui uno dei tester) che era completamente basata su FF2, come Vista era basato su un XP moddato, fino alla versione 4074. Poi vista è stato basato su spazzatura avariata, ma questa è un'altra storia.

Adesso Firefox 3 mi sembra solo una nuova versione, ma nient'altro. Nessuna novità radicale, come ogni salto di versione dovrebbe garantire.
Insomma: non convince.

Allora ho rispolverato una vecchia gloria, che ho sempre snobbato, come quasi tutti i Firefoxisti fanno: OPERA.

Da poco ho letto che è uscita la 9.5. Io ero rimasto alla versione 9.2, che era ottima, ok. Ma era molto distante dalla logica di un Firefox 2 o di un IE7.
Insomma: era di difficile adattamento.

Adesso questa 9.5 è il vero salto qualitativo. Uscita quasi in contemporanea con Firefox 3.
La sto provando ora: comoda, leggera, veloce.
Opera sembra che non si sia proprio snaturato. Se Firefox è diventato una versione più "commerciale", Opera invece non ha cambiato mai la sua natura.
Adesso con la 9.5 ha raggiunto veramente la perfezione: semplicissima, comodissima e leggera.

Le impostazioni sono divise in due parti: le impostazioni complete (facili da comprendere) e le impostazioni rapide, ovvero le impostazioni che modifichiamo sempre. E in più anche la possibilità di cambiare le impostazioni sito per sito, in modo da garantirci una navigazione sicurissima.

Una pressione del tasto F12 e tutto va alla grande.
Ottimo Opera!

I Widget anche sono una cosa molto carina. Mi ricordano tanto la "apple Dashboard". Molto simpatici.

Anche le skin e i plugin sono di una semplicità unica: non si va sui siti, non si cerca fra 10000 opzioni, nulla di questo.
Tutto fattibile direttamente dal menù di configurazione. Anche la navigazione fra le skins. Incredibile, ma di una praticità unica.

Anche il tasto di aggiunta tab è praticissimo. Ma ormai è antico per opera.
I segnalibri, tutto è personalizzabile al massimo.

Le modifiche dei menù che fate sono un ibrido fra tempo reale e anteprima: opera vi mostrerà i menù che aggiungete con un contorno arancione, in grado da distinguerli bene nelle tonalità scure della nuova versione.
In questo modo vi rendete conto delle vostre azioni con una semplicità unica.

E poi, i "gesti del mouse"?
In pratica movimenti che potete fare tenendo premuto il tasto destro del mouse.
Praticissimo e comodissimo.
http://help.opera.com/Windows/9.50/it/mouse.html

L'ho scoperto per caso, premendo il tasto destro e facendo una "linea dritta". BAM: alla homepage in una nuova scheda, lasciando aperta questa col thread.
Oppure, volete tornare indietro, ma vi rompete di muovere il mouse?
Tasto destro premuto e sinistro. Immediatamente indietro.
E scopro anche l' accesso rapido: 9 siti da mettere nella homepage per avere un accesso immediato e semplice, senza tanti problemi.

Doppio click su una parola? La possibilità di cercarla dove volete (in un'altra scheda), la copia negli appunti, la possibilità di tradurla, TUTTO.

Anche il caricamento delle pagine è velocissimo rispetto a FF, che tende a sovraccaricarsi con i suoi stessi file temporanei (con la versione 3 la cosa sembra essersi ridimensionata).

Non dimentichiamo che Opera ha una esperienza storica nello sviluppo del browser: da Nintendo DS a PS3\PSP, dal cellulare al palmare, dal linux al windows.

Io vedo in Opera il futuro del browser. Da provare assolutamente

http://www.opera.com/

(post copiato dall' altro mio forum, poichè voglio anche sapere la vostra.)
Harry --- the first
Harry --- the first - Genius - 9839 Punti
Rispondi Cita Salva
io uso Opera da molto tempo e mi trovo veramente bene.
Ho sempre avuto delle piccole antipatie per firefox, ma comunque ho provato firefox 3 sul mac e devo dire ke mi trovavo meglio con la versione 2, infatti non è più compatibile con molte toolbar e plug-in, per non parlare dei temi: il predefinito lo trovo orribile ed è difficile trovarne altri, quindi uso e userò sempre OPERA e sul winzozz anche Aol Explorer (powered by internet explorer).
sciuz92
sciuz92 - Genius - 48927 Punti
Rispondi Cita Salva
un mio amico kubuntu user ha detto che è una scheggia...io ho provato la beta con ubuntu 8.04 e ogni due secondi dovevo forzare l'uscita per poi farlo ripartire ripristinando la sessione :(
Lo proverò
lucontheweb
lucontheweb - Genius - 8653 Punti
Rispondi Cita Salva
ho firefox 3 con suse e devo dire che tutte le tue considerazioni nn valgono
è letteralmente perfetto il problema è che suse è in inglese
Qualer
Rispondi Cita Salva
lucontheweb:tutte le tue considerazioni nn valgono
per la miseria, che gentilezza :asd :asd

Comunque, hai provato opera 9.5 oppure hai solo usato firefox?

Comunque suse è anche in ITA.
lucontheweb
lucontheweb - Genius - 8653 Punti
Rispondi Cita Salva
nn ho provato opera ma allora lo proverò scusa peer la schiettezza ma nn avevo in mente una frase migliore (sono sotto stress da esami di terza media ) ma allora c'è un modo per farlo nadare in italiano senza bisogno di riformattare tutto?
sciuz92
sciuz92 - Genius - 48927 Punti
Rispondi Cita Salva
qualer penso abbia detto quelle cose su firefox confrontandosi con opera
Qualer
Rispondi Cita Salva
sciuz92: qualer penso abbia detto quelle cose su firefox confrontandosi con opera
Si, precisamente.

Ho fatto un confronto fra i due.

Comunque, per quanto ne so, fra le impostazioni della lingua in Yast c'è la possibilità di installare Italiano. Io almeno sto usando Suse 11 e sto con la lingua italiana.
ryuk
Rispondi Cita Salva
Qualer: [quote]sciuz92:
qualer penso abbia detto quelle cose su firefox confrontandosi con opera
Si, precisamente.

Ho fatto un confronto fra i due.

Comunque, per quanto ne so, fra le impostazioni della lingua in Yast c'è la possibilità di installare Italiano. Io almeno sto usando Suse 11 e sto con la lingua italiana.
[/quote]
una domanda:
come fai a stare qua!!??!!?!?!?!?:lol:lol
Qualer
Rispondi Cita Salva
Ricorda:

IO POSSO TUTTO.
Anche andare con il vecchio processore a 400Mhz, completamente danneggiato e non funzionante.
ryuk
Rispondi Cita Salva
Qualer: Ricorda:

IO POSSO TUTTO.
Anche andare con il vecchio processore a 400Mhz, completamente danneggiato e non funzionante.
wow imperatore attento a nn esplodere:lol:lol
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email