rapper
rapper - Genius - 19267 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti...mi servirebbero alcune informazioni riguardo l'ECDL tipo il materiale su cui studiare, il costo della certificazione, durata dell'esame, ecc. Aspetto risposte, Ciao :hi
°LaDy NeHeLlEnIa
°LaDy NeHeLlEnIa - Genius - 1801 Punti
Rispondi Cita Salva
alllora....sono 7 esami:
1)Concetti teorici di base (Basic concepts)
2)Uso del computer e gestione dei file (Files management)
3)Elaborazione testi (Word)
4)Foglio elettronico (Excel)
5)Basi di dati (Access)
6)Strumenti di presentazione (Powerponit)
7)Reti informatiche (Information Network)

dipende da dove lo fai....se a scuola fai il livello core con questi esami e il costo in totale è all'incirca di 200 euro...comprende corsi + esami.
altrimenti, puoi pagare solo gli esami ma studiare per conto tuo ma nn ti conviene x certi esami bastardi come excel o access fidati...
gli esami sono quelli indicati e vengono svolti in sede d'esame su 1 programma chiamato simulatlas...praticamente è 2 programma di simulazione che ti fa fare gli esercizi...
che so, se dai l'esame di word ti chiederà "salva il file Skuola.doc nella cartella tal dei tali" e robe così...poi vedrai.
quando ti iscrivi all'ecdl ti danno 1 libretto degli esami, la skill card, su cui segnano gli esami ke passi....alla fine tui danno il certificato se li hai passati tutti. attenzione che la skill card vale solo £ ANNI, dopo di che scade e se non hai dato tutti gli esami 6 fregato...
se non ne passi 1, paghi 18 euro per ridarlo ogni volta che non lo passi...
ti consiglio di visionare il syllabus, che ti spiega tutto quello che concerne gli esami...
http://aicanet.net/certificazioni/ecdl/core-level/syllabus_v4.pdf
visita il sito ecdl per sapere altre cose...
spero di esserti stata utile...
rapper
Rispondi Cita Salva
Grazie per le informazioni...ma c'è un posto dove il corso + l'esame sono gratuiti? Ciao :hi
°LaDy NeHeLlEnIa
Rispondi Cita Salva
magari...XD
no cmq...nn lo fai cn la scuola?
rapper
Rispondi Cita Salva
No, faccio il linguistico.
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
In realtà sono gratuiti se lo fai a scuola, ma solo i licei che accettano i finanziamenti dallo stato per questo progetto te lo fanno fare.
Io l'ho fatto gratis.
°LaDy NeHeLlEnIa
Rispondi Cita Salva
ma se io ho pagato 200 euro con la mia scuola scrausissima...
cos'à questa storia? -.-
Qualer
Rispondi Cita Salva
Io ho fatto un corso gratis a scuola, esami gratis e tutto prepagato dallo Stato.
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualer ma rispondimi seriamente,
quanto valuti la "serietà" e la reale utilità dell'ECDL?

Anche a fronte degli OS e dei programmi...
La mia risposta la saprai dopo.
°LaDy NeHeLlEnIa
Rispondi Cita Salva
ma che cavolo!!! perchè lo stato non finanzia anke me?! U___U
e meno male ke dovevo fare anke il pet a scuola e sborsare 300 euro...contaaaci!
Cherubino
Rispondi Cita Salva
Il PET mi è stato rimborsato (anni fa) con un bell'assegno.
Qualer
Rispondi Cita Salva
Cherubino: Qualer ma rispondimi seriamente,
quanto valuti la "serietà" e la reale utilità dell'ECDL?

Anche a fronte degli OS e dei programmi...
La mia risposta la saprai dopo.
ECDL?

Sinceramente io ho fatto solo un corso di cracking password, perchè (chemist affermerà) noi facevamo una sala giochi :asd. E io giravo ad installare messenger e giochi.
C'era un ragazzo fissato con Vista, che mi faceva una testa tanta lui e la perfezione di Vista. Però è un vespista, quindi è perdonatissimo.

L' ECDL è solo una scritta in più nel curriculum.

Loro ti "insegnano" SOLO WINDOWS. Porcata immonda. Nelle aziende si usa LINUX.
I programmi?
Office, office, office, office.
Nulla di diverso.

Openoffice? Programmi di gestione? Che fine fanno?
Cherubino
Rispondi Cita Salva
E io penso che sia una scritta in più nel curriculum
spesso anche irrisoria, se prosegui con certi studi.

E' scontato che se ti sei laureato,
in qualche modo hai scritto una tesi (con qualche programma, non importa quale), hai mostrato una presentazione (idem), hai dovuto usare un qualche sistema operativo (non importa quale).
Chiaro che se hai fatto una facoltà dove si fanno conti, sai usare un qualche foglio elettronico, o meglio, scrivere un programma in qualche linguaggio di programmazione o scripting.

Word non lo uso dal 2002; tutti i documenti dell'università, tra cui due tesi, li ho prodotti in latex.
Excel non lo uso dal 2004: per fare conti mi avvalgo di programmi da me scritti (tipicamente in c++).
PowerPoint dal 2003; uso l'analogo di openoffice (impress), o beamer (presentazioni in latex).
Access non l'ho mai usato, ma se volessi imparare qualcosa di database, mi dedicherei a PostrgreSQL;

E potrei stare ore a elencare unix, le shell, ssh ....
Qualer
Rispondi Cita Salva
Si, appunto. è una cosa letteralmente inutile. Ma nel curriculum ti vale la scritta.
Twix
Twix - Genius - 2873 Punti
Rispondi Cita Salva
:hi io ho fatto 6 corsi gratuiti organizzati dalla scuola (uno è zompato ma l'esame l'ho passato ugualmente) in + ho pagato circa 60 euro per la skillcard, dove segnano gli esami che superi (circa 16 euro l'uno) e ke ti dà tre anni di tempo per passarli tutti e 7 (altrimenti sei fregato e devi ricominciare tutto da capo).

cmq sono d'accordo con qualer: sarà inutile, anke perchè non è ke ki non ha la patente del computer è meno capace di chi la possiede, ma rilascia un attestato che ha la sua validità nel lavoro.

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti