§§squalo96§§
§§squalo96§§ - Genius - 3255 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao vlevo chiedervi 1 consiglio su cosa usare x creare catoni e videogames amatoriali
grz in anticipo
Blue Angel
Blue Angel - Blogger - 13141 Punti
Rispondi Cita Salva
Cartoni: non ne ho idea.
Videgames: prima dei programmi devi imparare un linguaggio di programmazione. Senza quello fai nulla ;)
§§squalo96§§
§§squalo96§§ - Genius - 3255 Punti
Rispondi Cita Salva
ok grz cm uso gia flash plaier ma volevo saperne qualcun altro migliore e in + su alcuni siti di mini giochi avevo visto ke lo usavano anke x quello ma cm???
ToRma_N
ToRma_N - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
Il linguaggio di programmazione per eccellenza, nell'ambito dei videogiochi, è, senza alcun dubbio, il C++. Senza questo linguaggio fondamentale non puoi fare nulla di serio. Insieme al C++, ti consiglio vivamente di imparare bene l'Assembly. Tutti i videogiochi degni di questo nome sono sviluppati in C++ con Assembly inline. D'altra parte, comunque, per imparare come Dio comanda l'Assembly, devi studiare bene anche l'architettura dei calcolatori. Dunque, se vuoi spendere qualche soldino, puoi comprare il Deitel & Deitel, "C++.Fondamenti di programmazione" (http://tinyurl.com/ylrhrmh), per passare successivamente a "C++. Tecniche avanzate di programmazione", degli stessi autori (http://tinyurl.com/yz79e9a). Se non vuoi spendere soldi e conosci l'inglese, su emule trovi questi stessi libri gratuitamente in lingua originale (rispettivamente "C++. How to program" e "C++ for programmers";). Per quanto riguarda l'Assembly, ti consiglio il bellissimo manuale di Paul Carter, "PC Assembly Language", che puoi scaricare anche in lingua italiana da qui: http://www.drpaulcarter.com/pcasm/ (in fondo). Dovrai conoscere a menadito le librerie grafiche appropriate, in particolare le DirectX, ma anche le GTK, OpenGL, wxWidgets; in ogni caso, capirai tu stesso, di volta in volta, di cosa avrai bisogno maggiormente. L'architettura dei calcolatori la puoi imparare da questa bibbia: "Architettura dei computer", di Andrew S. Tanenbaum (anche questo lo puoi trovare in lingua originale su emule: "Structured Computer Organization). Anche il C e il Java sono buoni linguaggi per lo sviluppo di videogiochi, ma il C++ è decisamente più potente.

Ti do comunque qualche risorsa sul web da cui partire per farti un'idea di quello che ti serve per apprendere l'arte dello sviluppo dei videogames:

http://www.prometheo.it/risorse/videogiochi/faq2.html
http://www.prometheo.it/corsi/videogame/index.html
http://www.gameprog.it/
http://www.gameprog.it/index.php?action=forum (il forum è una risorsa importante)
http://www.arcadiaclub.com/crearegame.htm (in fondo trovi qualche articolo che può servire da spunto)
http://tinyurl.com/ykaayag (vari manuali sullo sviluppo di videogiochi)
http://tinyurl.com/yfhrbuv (la matematica è importante, per gli sviluppatori di videogiochi!)
http://tinyurl.com/yj93tfo (risorse in inglese sulla programmazione di videogiochi in C++)
§§squalo96§§
§§squalo96§§ - Genius - 3255 Punti
Rispondi Cita Salva
che casino e io ke pensavo ke fosse semplice volevo farne 1 x skerzo/gioco
ma il linguaggio nn o capito ancora cosa sia il linguaggio è 1 programma? o sn parole de inserire per creare?.....credo ke abbandomero grz comunque
ToRma_N
ToRma_N - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusa, credevo avessi intenzioni più serie. Comunque ti ho dato qualche spunto, qualora ti venisse voglia di avventurarti nella fantastica arte dello sviluppo dei videogames. Se vuoi creare qualche giochino semplice, il Flash va benissimo. Dai un'occhiata a questo link: http://www.iovideogioco.com/generi/gdr/20-strumenti-per-creare-videogiochi/ e buon divertimento!
§§squalo96§§
§§squalo96§§ - Genius - 3255 Punti
Rispondi Cita Salva
ok grz 1000
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
è più facile moddare tramite file dei giochi già usciti con case di sviluppatori. Se non sai smanettare all'inizio per creare un videogames, è una causa persa, se non si conoscono i linguaggi di programmazione.
hgsandry
hgsandry - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, se volete fare dei videogiochi 3d stand alone o anche per web, io uso unity 3d, che è gratuito, ma professionale, ha alcune limitazioni, tipo i riflessi e effetti 2d che per usarli bisogna pagare, ma crea bellissimi giochi anche la versione free, comunque c'è sempre la programmazione, anche se in versione ridotta, oppure blender (gratuito anche questo)che è un programma di disegno 3d, che crea anche videogichi, io lo uso per creare oggetti da inserire in unity 3d, ma crea anche animazioni 3d di alto livello e su internet ci sono molti tutorial gratuiti. :hi
ilmettiu
ilmettiu - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche GameMaker non è male. . .
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Registrati via email