MANU UBER ALLES
MANU UBER ALLES - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutte e a tutti.
Vorrei risolvere un problema: devo mettere delle canzoni su cd, il quale sarà utilizzato nel lettore cd della macchina il quale non legge i file mp3 ma solo wma, quindi dovrò creare un cd con canzoni in formato wma. Utilizzando Nero, nel cd entrano circa soltanto 20 canzoni.Vorrei che nel cd ci siano molte + canzoni quindi: vorrei sapere se c'è qualche modo(o programma che sia), in grado di mettere sul cd + canzoni in formato wma che il lettore può leggere.


Grazie ;)
sciuz92
sciuz92 - Genius - 48927 Punti
Rispondi Cita Salva
cammbiando bitrate le canzoni pesano meno...occhio alla qualità
Progettista HW
Progettista HW - Genius - 2540 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma sai come funzionano i formati audio? Te lo scrivo, perché altrimenti non avresti fatto questa domanda:

Per trasformare un segnale in un altro (nei computer in "linguaggio macchina", ossia binario) e di campionarlo (cioè memoriazzare dati ogni intervallo di tempo definito) è necessario lo sviluppo di un CODEC, cioè quei programmi che si occupano di codificare e decodificare un segnale (sonoro, visuale, o di altro tipo).


Esistono tre tipi di CODEC Audio,

- SENZA COMPRESSIONE: Lasciano il segnale di origine invariato

WAVE (WAVE-form audio format)
AIFF (Audio Interchange File Format)

- LOSSY: Tagliano alcune frequenze non (o debolmente) udibili dagli uomini, permettendo una minore dimensione del file. Questa compressione è irreversibile, cioè non puoi più ricostruire le frequenze tagliate, la qualità audio è pessima (anche se ad un orecchio poco allenato può sembrare di ottima qualità), può indebolire i neuroni addetti alla ricezione di alcune frequenze che il nostro cervello non può interpretare dandoci un senso sonoro. Il livello di compressione utilizza diversi sistemi di taglio delle frequenze e può essere regolato in base al CODEC. Due parametri sono: bitrate e campionamento (code-sample)

MP3 (Motion Picture Expert Group-1/2 Audio Layer 3)
WMA (Windows Media Audio)
ATRAC (Adaptive Transform Acoustic Coding)
...

- LOSSNESS (Senza perdita di informazioni): Non tagliano le frequenze, ma utilizzano algoritmi reversibili per la compressione. Ad esempio possono raggruppare sequente di bit identiche, presenti nel brano.

FLAC (Free Lossless Audio Codec)
ALE (Apple Lossless Encoder)
...

Quindi alla fine, se vuoi ridurre le dimensioni devi utilizzare il CODEC WMA e ridurre il bitrate (ti consiglio però di non abbassarlo al disotto dei 160kbps) e il code-sample. Inoltre ti consiglio di comprare un CD-Audio ad alta densità che contiene 800 Mb.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP
Registrati via email