fpmarcus
fpmarcus - Genius - 16771 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao e ben trovati. domanda per gli esperti: che differenza c'e' a usare un browser x internet piuttosto che un altro? scusate l'ignoranza in materia ma io non lo so. cioe' io con windows7 ho di default internet explorer ma sento dire da piu' parti'metti mozilla, metti firefox...'. che cambia in concreto?

grazie come sempre
marco
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Rispondi Cita Salva
cambia tutto inanzi tutto la velocità di caricamento delle pafine e di funzionamento,cambia anche la grafica ed è più èersonalizzabile rispetto a explorer
neon97
neon97 - Eliminato - 2505 Punti
Rispondi Cita Salva
Io preferisco G. Chrome! Explorer è 1 po' superato ormai...
fpmarcus
Rispondi Cita Salva
ma gli altri browser basta scaricarli da altri siti?
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Off Topic:

Marco bentornato!!! era da tempo che nn ti facevi vedere :) :)
fpmarcus
Rispondi Cita Salva
ciao luca, ben trovato :hi
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Rispondi Cita Salva
# fpmarcus : ma gli altri browser basta scaricarli da altri siti?
basta che scrivi su google il nome broswer vai sul sito e te lo scarichi
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Sostanzialmente cambiano molte cose.
In primis l'interfaccia grafica, questo è certo.
In secondo luogo, hai anche una differenza nella sicurezza: explorer è un colabrodo, firefox è ottimo, opera è il migliore. Chrome è meglio del grande fratello: invasivo e raccogli-dati.
Chrome infatti invia a google i dati relativi alle nostre navigazioni, per analisi di mercato o più che altro per migliorare il servizio di ricerca. Inoltre, è sempre presente nella memoria del pc con una marea di processi, servizi e servizietti pari solo ad iTunes.
Insomma, ne deriva un bel rallentamento.

Devi anche considerare la leggerezza, come ho appena detto: Explorer è un elefante, molto semplicemente ingestibile. Opera indubbiamente il più leggero e il meno invasivo. Firefox è invece una via di mezzo. Chrome è leggero, ma fin troppo presente in ogni angolo del pc. Non mi piacciono queste cose, sinceramente.

Infine, c'è anche da dire che il browser svolge come ruolo essenziale la visualizzazione delle pagine: spesso e volentieri avrai letto "compatibile con Internet Explorer" "Compatibile con Firefox" o roba simile. Ecco, quelli sono standard dei siti internet.

Ogni browser infatti può leggere un totale di standard e linguaggi web, che sono tutti raccolti in un severissimo test chiamato acid3.

http://acid3.acidtests.org/

Questo determina la compatibilità con i linguaggi e con le pagine web che potrai incontrare in rete. Ovviamente, più il punteggio è alto, più il browser è compatibile.

Anche in questo caso, la scaletta vede in testa Opera, con Firefox e anche Safari. Explorer meglio non guardarlo proprio.

I browser comunque sono questi. Personalmente? Il mio consiglio è Opera, a mio avviso il meglio del meglio. L'unica pecca è che devi un po' farci l'abitudine, ma poi non lo molli più.

http://www.opera.com/
(non spaventarti, è in italiano. Solo il sito è inglese)

Firefox è il miglior compromesso fra utilità, praticità e facilità d'uso
http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/

Anche questo, se non ti trovi con opera, te lo consiglio.

Safari è un discorso complesso. Un browser eccezionale, ma pesantissimo e invasivo come non mai.
http://www.apple.com/it/safari/
fpmarcus
Rispondi Cita Salva
come al solito sei stato esaurientissimo qualer. spiegazione ineccepibile. dunque ora ho scaricato opera, lo provo vediamo un po come va e poi ti faro' sapere. e se proprio non me gusta cambiamo :lol
per quanto riguarda l'altro post di qualche mese fa (quello sul portatile al quale mi avevi risposto) alla fine ho seguito il tuo consiglio: ho aspettato che uscisse windows7 e poi successivamente ho comprato il pc, un dell. e devo dire che mi trovo con questo windows7 abbastanza bene, anche se non sono troppo esperto per capirne gli eventuali difetti (qualora ce ne fossero).

grazie per ora, un grande saluto.

marco
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh, di difetti ne ha realmente pochi. Dovresti proprio andare a cercarteli, per trovarli. Indubbiamente, se hai utilizzato vista, sono certo che noterai la differenza di velocità, qualità e soprattutto stabilità e compatibilità del sistema.

Ci sta anche la XP mode, per avviare i programmi in un "finto" windows xp.

Per il browser, mi dirai tu stesso: opera è il migliore tecnicamente, ma alla fine ognuno trova sempre la sua scelta dettata dal gusto personale! :D
Harry --- the first
Harry --- the first - Genius - 9839 Punti
Rispondi Cita Salva
Concordo Opera é il migliore, ma a uno che viene da Internet Explorer, io consiglierei assolutamente Firefox, sia per l'integrazione con Windows, sia per la similitudine dei controlli con IE.

per scaricarlo:
http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gioinuso