Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Meno invasivo, molto più leggero, con molte più funzioni e programmato in java, quindi multipiattaforma al 100%. Potete installarlo sull' ultimo dei sistemi alieni, basta che avete il java ed andrete alla grande.

Inoltre, è semplicissimo da usare, completamente in Italiano e non è invasivo e pesante come iTunes (sicuramente avrete visto che quando il pc è in sovraccarico, itunes si blocca. E soprattutto avrete visto quante decine di processi mette nel sistema, tanto per riempire la già poca RAM di sistema.

aTunes è la soluzione. Una via di mezzo fra Amarok di Linux e iTunes, appunto. Lo sto provando proprio in questi momenti e mi piace.
Infinitamente volte meglio del mediaplayer (anche i grammofoni sono meglio del WMP) e molto più pratico e leggero di intunes.

Per windows, linux, mac e qualunque SO.

http://www.atunes.org/

Songbird è molto simile ad aTunes. Ha una grafica molto più vicina a quella dell' iTunes originale, è più "familiare", quindi.
In compenso, è molto affamato di RAM, non ha l' interfaccia completissima dell' aTunes (infatti atunes mostra foto dell' album, testo della canzone a lato e la playlist completa al centro, oltre a tante cose personalizzabili).
Occupa 90MB nella RAM, rispetto ai 31 di aTunes (che è programmato in java, ricordiamo!).
E' programmato in un linguaggio che ignoro (penso qualche derivato del C) ed è in versione Beta (quindi non definitiva).

Però indubbiamente è una alternativa e soprattutto per i nostalgici dell' interfaccia di iTunes, questo non vi deluderà.
sciuz92
sciuz92 - Genius - 48927 Punti
Rispondi Cita Salva
rispetto a songbird cosa ha in piu?
Qualer
Rispondi Cita Salva
Hum, songbird... sai che non me lo ricordavo proprio?
Beh, sono rimasto alla prima beta di questo player... mi devo aggiornare.

Appena lo installo ti faccio sapere.

EDIT.

provato, testato e stratestato. Molto più simile ad iTunes, più semplice e veloce. Unico problema: è più pesante rispetto ad atunes: pesa 90MB rispetto ai 31MB di atunes.

Comunque, è eccezionale. Lo metto nel mio post. Ottima segnalazione, grazie!
Harry --- the first
Harry --- the first - Genius - 9839 Punti
Rispondi Cita Salva
aTunes:

avevo provato la vecchia versione che non mi ha proprio soddisfatto, ora ho provato a scaricarne l'ultima. Avendo Mac OS X Leopard (nuovo, superaggiornato) ho scaricato il file multipiattaforma Java, ma appena l'ho aperto mi dice che necessita di Java 1.6 e che io ho Java 1.5:

The application that you are trying to install requires a 1.6 version or later of the Java platform.
You are running a 1.5.0_16 version of the Java platform.
Please upgrade to a newer version.

Vado sul sito per aggiornare questo benedetto Java ( http://www.java.com/it/download/apple_manual.jsp?locale=it&host=www.java.com:80 ) e mi dice di cercare gli aggiornamenti tramite "aggiornamento software" del Mac.
Vado a controllare, mi fa la scansione correttamente e poi mi da solo un aggiornamento di Safari, nel dubbio lo installo.

Ora mi chiede di riavviare, ma per ora non è cambiato nulla. Riavvierò + tardi...

Songbird:

Avevo provato la 0.6 (sempre su Mac), ma non mi ha soddisfatto perchè ancora è un po' instabile e iTunes rimaneva migliore!
Disinstallato e installazione rimandata a quando uscirà la versione 1.0!
Qualer
Rispondi Cita Salva
Hum, su piattaforma mac non è che siano così eccezionali, allora :asd
KillerGod
KillerGod - Habilis - 230 Punti
Rispondi Cita Salva
personalmente trovo molto + leggero Foobar2000 che se sei bravo a modificarlo lo puoi fare come itune xo consuma 5439086498967856 volte in meno di ram ;) cmq lo provo questo aTunes... anche che se e' italiano non e' che mi importi tanto xD...
Harry --- the first
Rispondi Cita Salva
Foobar2000 l'ho usato per un po' di giorni (su windows), ma anche se + leggero non può competere con Winamp, MediaMonkey e RealPlayer!

aTunes:

Ho riavviato, quindi concluso l'installazione dell'aggiornamento per Safari, ma ancora mi dice che ha bisogno della versione più nuova di java!

Dopo una ricerchina su Goooooooooogle...:

ho trovato questa pagina che dice che si pensa di fare programmi multipiattaforma in Java, ma che però non supportano ancora l'ambiente grafica Aqua di Mac OS X. La versione 6 è ancora in fase di sviluppo (è disponibile solo un'anteprima) e kissà quando uscirà!
Dotto.Spax
Dotto.Spax - Genius - 72174 Punti
Rispondi Cita Salva
secondo me, è meglio iTunes!
Harry --- the first
Rispondi Cita Salva
NOVITA': SONGBIRD 1.0!!!!

Da oggi è disponibile Songbird 1.0 e come promesso lo proverò!

La stabilità ora non manca, l'importazione dei brani da iTunes ora è migliore e il tema di default non è affatto male!

dimenticavo! Ora è cambiata anke l'icona: dall'uovo ora c'è un pulcino che canta!
Dotto.Spax
Dotto.Spax - Genius - 72174 Punti
Rispondi Cita Salva
io ho "comprato" un programma per riproduzione di file mp3,flac ecc. dal nome PLAY. che ne dite?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader