mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
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mi potrebbe gentilmente spiegare le voci delle impostazioni grafiche di ogni gioco?? grazie nn ci capisco molto di anti-aliasing filtri, pixel-shader e compagnia bella..
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
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Al Divino mitraglietta dedico i miei 5 minuti di spacco tra chimica e Dante (ti ho trovato su messenger, ma stavo studiando!).

Allora:

l' antialiasing è un filtro di miglioramento dell' immagine, che va a braccetto con il filtro anisotropico.
In pratica, si tratta di moltiplicare il numero di poligoni per rendere le figure più morbide e fotorealistiche. L' AA massimo è 16x e l' AS massimo è 8x.
Ovviamente aumentare il numero di poligoni aumenta di un numero incredibile il lavoro che dovrà fare la sk grafica 16x ad esempio, vorrà dire che deve elaborare 16 volte in più i poligoni in quella determinata posizione.
Ovviamente questo significa che deve fare un lavoro assurdo il processore grafico. Quindi, io sconsiglio sempre di mettere i filtri. Ti puoi permettere di farlo solo quando sei sicurissimo che la tua sk grafica ci ride sopra ai giochi.

Ad esempio, con la mia HD 4850, ho giocato a FIFA 09 con tutti i filtri e tutto al massimo e garantisco che è uno SPETTACOLO. Anche se dalle premesse speravo in molto di più.

Per gli shader, quelli sono i motori di sviluppo grafico. Possiamo considerarli dei microprocessori a tutti gli effetti.
Prima erano divisi (Pixel Shader e Vertex shader). La nVidia è stata la prima ad introdurre gli shader unici, chiamandoli Shader Processor (che fantasia :asd).
Gli shader fino alle Radeon X1900 e Geforce 7000 erano massimo 60-80 quando esageravi e dicevi "mostro infinito di potenza distruttiva".

Adesso, ti dico solo che la mia Radeon HD 4850 ne ha 800 :asd.
Le geforce più potenti ne hanno 300. (e parlo delle GTX).

Le 8x00 dovrebbero avere sui 90, mi pare.

Gli shader si dividono in tecnologie: gli 1.0 e 1.4 (ormai sono inesistenti, di base).
Poi ci sono i 2.0, i più usati (crysis è un esempio: usa i 2.0 e i 3.0).

Ecco una differenza tra i 2 e i 3:

http://img180.imageshack.us/img180/5396/crysiscomparisonat7.jpg

e poi ci sono gli ultimissimi shader, i 4.0 e i 4.1 (che sono disponibili solo sulle Radeon HD 48x0 e 3xx0 e sulle Geforce ultimissime GTX 2x0). E per quelli non troverai nulla, poichè non esistono giochi che li supportano.
Perchè il gioco si basa su un motore grafico (infatti se noti similarità nelle forme di vari giochi è perchè condividono lo stesso motore), che spesso è comprato in licenza ed utilizzato per il gioco.

Ecco un esempio di shader 4 (non 4.1!)
http://www.vray.us/images/professional_vray_shaders_vol2/archshaders_vol2_example1.jpg
http://194.71.11.70/pub/games/PC/guru3d/generic/r6/04_CoJDX10-RealismThroughGeometryShader.jpg
http://194.71.11.70/pub/games/PC/guru3d/generic/r6/08_CoJDX10-MSAA.jpg

Poi, non so cosa ti potrebbe interessare.

La risoluzione è ovvia (il livello di dettaglio delle immagini), il livello di poligoni, e anche questo è semplicissimo.
Luci e ombre spesso sono gestite da un motore a parte, poichè sono talmente complesse che prima mandavano in crisi le sk grafiche. (mi ricordo ai tempi della Radeon 9000, quando giocavo a Mafia e nelle missioni di notte si bloccava il gioco :asd).

Per altre domande, sono qui!
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
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adesso gioco e mi guardo le impostazioni così dopo te le scrivo..
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