HolaAmicos
HolaAmicos - Eliminato - 66 Punti
Salva
Avrei un enorme bisogno di aiuto sulla n.6ma se sareste così gentili da fare a anche la n.63 ve ne sarei eternamente ricoscente.
Carla Ardizzone
Carla Ardizzone - Blogger - 33109 Punti
Salva
SFORTUNATO ESITO DI UNA SPEDIZIONE MILITARE
I tebani facevano guerra contro i focesi per prendere il potere in poco tempo sui cittadini e occupare l'intera regione. Poichè l'impresa era difficile, invece di catturare i nemici, i tebani distruggevano il proprio esercito e anzichè danneggiare la regione dei nemici, la loro veniva distrutta. Perciò i tebani non solo non prendevano possesso della Focide, ma anche quindi rischiarono di perdere la libertà.

LA STRANA ALLEANZA TRA ATENIESI E SPARTANI
Leonida marciava con mille stratioti lacedemoni e pochi degli alleati verso le Termopili contro l'armata dei persiani, per impedire che i nemici avanzassero nelle gole. I nostri (gli ateniesi) presso l'Artemisio con 60 triremi aspettavano l'intera forza navale di Serse. Ciò avevano il coraggio di fare, non perché disprezzassero i nemici, ma perchè volevano gareggiare gli uni con gli altri: i lacedemoni infatti invidiavano gli ateniesi per la battaglia di maratona e cercavano di uguagliare quella (impresa). Gli ateniesi d'altro canto volevano mantenere la reputazione e rendere manifesto che non vincevano per fortuna ma per valore.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di gennaio
Vincitori di gennaio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 1272 Punti

Comm. Leader
Jacko

Jacko Geek 3698 Punti

VIP
Registrati via email