• Greco
  • vrsioni di greco urgenteee

angybella
Rispondi Cita Salva
ciao se andate quì: http://digilander.libero.it/giorgiovuoso/Versioni_di_greco__Estate_2008.doc
si apre una pagina cn delle versioni,a me servono quelle cn i seguenti titoli:la dea della discordia e la guerra di tro.ia,i fiori e il loro linguaggio,la vita dei pastori tra realtà e fantasia.mi servono x stasera massimo domani mattina grazie mille
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
ok angybella... le avrai entro le una di domani...sabato ok ?

LA DEA DELLA DISCORDIA E LA GUERRA DI TROIA

Discordia era una dea malevola e competitiva. Perciò gli immortali la tenevano lontana dall'Olimpo. Durante il matrimonio di Teti, gli déi banchettavano, mentre Discordia, ( anche se ) non invitata, era presente ( παρῆν ) e gettava una mela d'oro tra i convitati. Sulla mela c'era un'iscrizione : « Alla bella ». Tre dée dunque, Atena, Era e Afrodite, gareggiavano per il possesso ( della mela ) e ciascuno chiedeva ( ᾐτέετο imperfetto 3^ sing. media da αἰτέω ) la mela. Venivano mandate allora da Paride, il quale pascolava capre sull'Ida, e venivano giudicate da lui, figlio di Priamo. Afrodite prende il premio, perché ( ὅτι : causale ) promette a Paride il matrimonio di ( con ) Elena. In seguito Paride rapisce Elena, la moglie di menelao, e se la porta a Troia. Menelao allora faceva una spedizione militare contro Troia con gli altri comandanti greci e col signore della Grecia, di cui ( οὗ ) era fratello. La guerra di Troia continuava per dieci anni.

I FIORI E I LORO LINGUAGGIO
Molte sono le specie di fiori ; alcuni fioriscono ( τὰ μὲν....τὰ δέ....τὰ δέ : alcuni...altri...altri ancora ) nei prati, altri nei boschi, altri ancora nei giardini, altri nelle paludi, altri nei monti, altri nelle case stesse, crescendo ( φυόμενα )nei vasi.
In primavera e in estate ( genitivi di tempo ) ogni cosa è abbellita dai colori dei fiori. Vedi ( ὅραε :imperativo presente di ὁράω ) nell'erba che sono belle le viole, i gigli e le rose. Ma se vuoi cogliere una rosa, fai attenzione ( ϕυλάσσου : imperativo medio ) alle spine ; infatti trafiggono ( pungono ). Molte sono le specie delle rose stesse ; alcune sono gialle, altre bianche, altre rosse, altre ancora rosse scure. Si ritiene che la rosa abbia la tinta del sangue da Afrodite. Le fanciulle e le donne soprattutto portano rose a questa dea pregando. Gli uomini soprattutto regalano rose alle donne fra le mortali e alle fanciulle, indicando ( σημαίνοντες ) attraverso i fiori le proprie intenzioni e speranze di amore.
Annarita Del Genio
Annarita Del Genio - Ominide - 8 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi serve la versione il Pomo della discordia di Luciano! è urgentee :(
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Registrati via email