• Greco
  • Versione vacanza help me..

nashira93
nashira93 - Genius - 1804 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti.. mi servirebbe ancora una mano per favoreeeee...
io la metto se mi aiutate sarei molto contenta...!

L'ASINO E IL LEONE A CACCIA:
virtutis expers saepe verbis virtutem suam iactans: ignotos fallit ,notorum derisum suscitat.
leo cum asino venatibus operam dabat ;arbustis frondosis comitem suum contexerat et admonuit ut insueta voce terreret feras:<< tu Ruditibus feras terre, egomet fugientes exicipiam>>.
Asinus clamorem subito totis viribus sublevat et novo miraculo bestias turbat; ferae dum paventes exitus notos petunt,adfligunutur horrendo impetu leonis . postquam caede fessus est,leo asinum vocat et iubet eum vocem premere.
Tunc asinus insolens suae vocis effectum laudibus praedicat.Leo autem interpellat :<<Insignis quidem tua vox est; at ego non fugi nec te timui.animum genusque tuum cognosco>>.
IN INTERNET C'è NE UNA SIMILE... MA NN è UGUALE PER NIENTE LA TRADUZIONE.. SE QUALCUNO HA UN Pò DI TEMPO LIBERO... THANK'S
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
Prima prova ad abbozzare una traduzione, poi correggiamo.
nashira93
Rispondi Cita Salva
ah Ok...
cinci
Rispondi Cita Salva
Dai prova, poi posta che correggiamo.
nashira93
Rispondi Cita Salva
vi metto la prima metà (ke sarà tutta sbagliata):

IL PRIVO DI CORAGGIO,VANTANDO SPESSO A PAROLE LA VIRTù, INGANNA GLI SCONOSCIUTI SUCITANDO BEFFA DEI NOTI (????? mi convince tnt).
UN LEONE è OBBLIGATO AL LAVORO DI CACCIA CON L'ASINO: SI ERA AFFRETTATO VERSO UN LUOGO DI ALBERI SELVOSI E AVVISò CHE SPAVENTASSE (??) LE BELVE:"TU SPAVENTI LE BELVE "IGNORANTI", IO ACCOGLIERò I FUGGITI"

questa è la prima parte .. ora faccio l'altra in mentre corregetela sauu
cinci
Rispondi Cita Salva
Scusa ma che versione hai tradotto:lol???
nashira93
Rispondi Cita Salva
questa... tutta sbagliata vera??? ahah
cinci
Rispondi Cita Salva
Guarda Nashira, non per nulla... ma non capisco nemmeno da dove sei partita, proprio anche l'inizio dev'essere canato;)
nashira93
Rispondi Cita Salva
lo fatta dallìini<io fino a excipiam...
allora me la traduci te cosi vediamo gli errori???
cinci
Rispondi Cita Salva
Io te la traduco dall'inizio ad excipiam, ok?

virtutis expers saepe verbis virtutem suam iactans: ignotos fallit ,notorum derisum suscitat.
leo cum asino venatibus operam dabat ;arbustis frondosis comitem suum contexerat et admonuit ut insueta voce terreret feras:<< tu Ruditibus feras terre, egomet fugientes exicipiam>>.

Chi non è coraggioso, spesso vuol dar prova del suo coraggio parlando: suscita il riso di chi lo conosce, getta nello sconforto chi invece non lo conosce. Un leone, cacciava insieme con un asino; aveva nascosto il suo amico fra degli arbusti molto frondosi, e lo ammoniva per spaventare le altre bestie: << Tu, ragliando, spaventi le bestie, io stesso prenderò quelle che scappano>>.
nashira93
Rispondi Cita Salva
ma scusa expers vuol dire privo... quindi è giusta come lo fatta io!
cinci
Rispondi Cita Salva
Si ho dimenticato un non... grazie per avermelo fatto notare, correggo...
nashira93
Rispondi Cita Salva
ho fatto l'altro pezzo.. sciuramente sarà sbagliata come quella...

L'ASINO ALLEVA SUBITO IL CLAMORE CON TUTTE LE FORZE E SCONVOLGE CN IL NUOVO MIRACOLO LE BESTIE; LE BELVE MENTRE TEMONO L'ESITO SI DIRIGGONO VERSO I CONOSCENTI, E SBATTONO CON ORRENDA FURIA IL LEONE.
DOPO L'OMICIDIO è INDEBOLITO , IL LEONE CHIAMAL'ASINO E ORDINA DI OPPRIMERE LA SUA VOCE.
ALLORA L'ASINO SUPERBO ANNUNCIA CON GLORIA IL RISULTATO DELLA SUA VOCE.
IL LEONE POI INTERROMPE:"
poi l'ultimo rigo proprio nn lo so fare..!
cinci
Rispondi Cita Salva
A parte alcuni verbi completamente inadeguati al contesto (i.e. alleva il clamore); travolgi anche proprio il senso di alcune frasi. Mi spiego:

"ferae dum paventes exitus notos petunt,adfligunutur horrendo impetu leonis"

Tu hai tradotto " E SBATTONO CON ORRENDA FURIA IL LEONE".

Alcune osservazioni:

- Il verbo è "adflinguntur", passivo: quindi non "sbattono"
- Il verbo non significa "sbattere", ma significa "assalire"
- Leonis non è un accusativo, come lo hai trasformato tu, bensì un genitivo.

Morale della favola: Mentre le fiere, spaventate, escono dirigendosi verso chi conoscono, sono assalite dall'indomabile furia del leone

Ti consiglio di riguardare tutto quanto, e di rivedere tutto quel pezzo. Poi posta quello corretto.
nashira93
Rispondi Cita Salva
cmq ho sbagliato a scrivere ma era allieva il clamore non alleva..!!
cmq se per favore me la trauci tu.. ci ho provato non ci riesco è difficile... per orasono indaffarata con quelle di greco... help

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Andyb3105

Andyb3105 Blogger 925 Punti