• Greco
  • Versione latino (7412)

Creative
Creative - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
Salva a tutti sono nuovo di questo forum e il mio nome è Antonio...mi servirebbe entro domani sera la traduzione dal latino all'italiano della versione "Il lupo e il cane" di Fedro :satisfied

Se avete bisogno del testo chiedetelo...
sbardy
sbardy - Admin - 22784 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, servirebbe la prima e l'ultima riga di testo. leggi prima il regolamento
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Il lupo e il cane

Quanto sia dolce la libertà, voglio esporlo in breve. Un lupo, sfinito dalla magrezza, si imbatté per caso in un cane ben pasciuto. Si salutarono e si fermarono a parlare: "Dimmi un po', come fai a essere così bello lustro? Che cosa hai mangiato per avere messo su tanta carne? Io, che sono molto più forte, muoio di fame". Il cane con franchezza: "Puoi essere nella mia stessa condizione se sei disposto a prestare al padrone un servizio come il mio". "Quale?", chiese il lupo. "Custodire il portone e proteggere di notte la casa dai ladri". "Io sì, sono pronto: ora mi tocca sopportare neve e pioggia; dura è la vita che trascino nei boschi. Come sarebbe più facile per me vivere sotto un tetto, e saziarmi di cibo abbondante senza fare nulla!". "Allora vieni con me". Cammin facendo, il lupo scorge il collo del cane spelato dalla catena. "Come te lo sei fatto, amico?" "Non è nulla". "Ma dimmelo, per piacere". "Dato che appaio aggressivo, durante il giorno mi tengono legato, perché dorma quando c'è il sole, e stia sveglio quando è notte: mi sciolgono al crepuscolo, e allora vado in giro dove mi pare. Mi portano il pane senza che io lo deva chiedere; il padrone mi dà gli ossi della sua tavola; la servitù mi getta bocconi e le pietanze di cui non ha più voglia. Così, senza fatica, la mia pancia si riempie". "Di' un po', se ti viene voglia di andartene a zonzo, hai la libertà di farlo?" "Ma certo che no", rispose. "Goditi pure, cane, le delizie che decanti: non voglio essere re, se non posso essere libero come voglio io".

Non avendo il testo, ho cercato e postato quel che ho trovato: controllalo in base alla tua versione!
Creative
Creative - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
Ve la posta tutta và :lol

Olim lupus,macer et ieiunus,cani perpasto forte occurrit.Tum lupus,confectus macie,his verbis canem compellavit:"Eadem figura et indoles nobis sunt:ego autem longe fortior sum et validior te.At tu nites,ego autem fame excrucior.Fortuna tibi propitia,mihi inimica fuit!".Canis condicionis suae causam simpliciter demonstravit:"Spectra-dixit-illam domum sub radicibus montis : illic ego vivo et officium meum est domum bonaque domini a furibus custodire.Dominus ipse et uxor eius mihi panem,ossa,carnis frusta concedunt.Ita sine gravi labore ventrem meum cotidie impleo.Tibi quoque homines eadem dabunt,si idem officium praestaveris.Veni ergo mecum!".Dum procedunt lupus canis collum,catena detritum,videt et causam huius rei inquirit."Interdiu dominus-respondit ille-me vincit catena ut quiescam luce et vigilem nocte;crepuscolo solutus vagor".Statim lupus comitem deseruit et in silvam se abdivit:vitam commodam sprevit libertatemque,dulcissimam omnium rerum,servavit.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email