• Greco
  • versione greko urgentiximaaaaaaa...erodiano...(l'ho scritta tt)

closed post
innamoratapaxadelmiobimb
innamoratapaxadelmiobimb - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
ciaoooo...ve l'ho scritta lo stexo la versione di erodiano"la famiglia dell'imperatore marco aurelio":Τῷ βασιλευοντι Μαρκῳ θυγατερες μεν εγενοντο πλειους ,αρρενες δε δυο.Των δε αρρενων τουτων ο μεν ετερος κομιδῇ νεος τον βιον μετηλλαξε(Βηρισσιμος δ'ἦν ονομα αυτῷ),τον δε περιοντα Κομοδον τε καλουμενον ο πατηρ μετα πασης επιμελειας ανεθρεψατο,παντοθεν τους εν τοις εθνεσιν επι λογοις δοκιμωτατους επι συνταξεσιν ουκ ευκαταφρονητοις καλων,οπως συνοντες αει παιδευοιεν αυτῷ τον υιον.Τας τε θυγατερας εν ωρᾳ γενομενας εξεδοτο ανδρασι της συγκλητου βουλης τοις αριστοις ,ου τους γενους μακραις διαδοκαις ευπατριδας ουδε τους πλουτου περιβολαις λαμπρους ,κοσμιους δε τον τροπον και σωφρονας τον βιον γαμβρους αυτῷ γενεσθαι θελων ταυτα γαρ μονα ψυχης ιδια και αναφαιρετα ηγειτο κτηματα. E' UNA VERSIONE SULL'AORISTO....SE POTETE MI SEGNATE ANKE QUALI SN GLI AORISTI?....XFAVORE è URGENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE...ALMENO 1 V MI POTETE RISP?!?!?!?!? grazie !!!!!!!!
silmagister
silmagister - Genius - 25278 Punti
Rispondi Cita Salva
Τῷ βασιλευοντι Μαρκῳ θυγατερες μεν εγενοντο πλειους ,αρρενες δε δυο.Των δε αρρενων τουτων ο μεν ετερος κομιδῇ νεος τον βιον μετηλλαξε(Βηρισσιμος δ'ἦν ονομα αυτῷ ) ,τον δε περιοντα Κομοδον τε καλουμενον ο πατηρ μετα πασης επιμελειας ανεθρεψατο,παντοθεν τους εν τοις εθνεσιν επι λογοις δοκιμωτατους επι συνταξεσιν ουκ ευκαταφρονητοις καλων,οπως συνοντες αει παιδευοιεν αυτῷ τον υιον.Τας τε θυγατερας εν ωρᾳ γενομενας εξεδοτο ανδρασι της συγκλητου βουλης τοις αριστοις ,ου τους γενους μακραις διαδοκαις ευπατριδας ουδε τους πλουτου περιβολαις λαμπρους ,κοσμιους δε τον τροπον και σωφρονας τον βιον γαμβρους αυτῷ γενεσθαι θελων : ταυτα γαρ μονα ψυχης ιδια και αναφαιρετα ηγειτο κτηματα

All'imperatore Marco nacquero in numero maggiore figlie femmine, e due maschi. Di questi figli maschi, uno perse la vita assai giovane ( il suo nome era Verissimo ), mentre l'altro, chiamato Commodo, il padre allevò con ogni cura, chiamando da ogni parte i più illustri letterati nelle province dietro compensi non certamente disprezzabili, affinchè assistendolo continuamente gli educassero il figlio. Diede in matrimonio le figlie arrivate ad età da sposa ai migliori uomini del senato, desiderando che gli diventassero generi non i patrizi di famiglia per grandi generazioni nè quelli in vista per grande ammontare di ricchezza, ma quelli onesti nel carattere e saggi nella loro vita : solo queste infatti considerava le qualità identificative e inamovibili dell'animo

ti ho segnato in rosso gli aoristi

ciao innamoratapaxadelmiobimb :hi
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
Bravo Silmagister!
Chiudo :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Ithaca

Ithaca Blogger 9184 Punti

VIP