• Greco
  • versione di senofonte

    closed post
Jons79
Jons79 - Ominide - 48 Punti
Salva
l'egemonia sul mare spetta naturalmente ad atene. Fa parte del libro greco terza edizione, mi servirebbe entro oggi, grazieeeee

Questa risposta è stata cambiata da carletta a. (03-04-13 17:49, 3 anni 8 mesi 4 giorni )
Antonio-P
Antonio-P - Blogger - 1954 Punti
Salva
Epimenide di Creta discendeva da Cnosso ed era chiaramente fra tutti gli uomini di quel periodo il più devoto, poiché accoglieva di essere ritenuto presso i Greci il più caro agli Dei. In quel tempo essendo gli Ateniesi attaccati da una rovinosa peste così letale che morirono moltissimi cittadini, Pizia annunciò di purificare la città; essi spedirono una nave e Nicia, figlio di Nicerato, a Creta per chiamare Epimenide.



Epimenide trovandosi nella città degli Ateniesi approdò e pose fine alla più terribile peste. Gli ateniesi decisero di donare all’uomo una ricompensa e che la nave lo conducesse a Creta. Egli non volle il denaro, ma creò un’amicizia e un’alleanza militare fra gli abitanti di Cnosso e Atene.


Giasone prepara la spedizione alla conquista del vello d’oro
Pelia, sovrano di Iolco, esortò Giasone ad andare verso la Colchide per trasportare il vello d’oro verso la Grecia. Giasone desiderando una grandissima fama e giudicando l’impresa da una parte difficile da raggiungere, ma non del tutto impossibile, pensando allora di diventare di gran lunga più notevole, allestì il necessario per sopravvivere all’impresa. Allora per primo allestì navi intorno a Pelio, molto più grandi di quelle equipaggiate allora. Infatti in quel tempo gli uomini navigavano con navi più piccole.

Questa è una delle poche versioni che ricordo di greco! Spero ti sia servita la traduzione :D
Carla Ardizzone
Carla Ardizzone - Blogger - 32539 Punti
Salva
Quando ti servono delle frasi o una versione è importante scrivere il testo sul forum, perchè i testi in greco, dai libri scolastici e non, sono molto più difficili da trovare su internet rispetto a quelli latini.
Per fortuna esistono online delle tastiere greche: cerca su un motore di ricerca "tastiera greca", usala per scrivere il testo e poi copialo e incollalo qui nel forum...sarà molto più facile che qualcuno possa tradurti la versione!
( se preferisci, puoi anche fare una foto chiara del testo della versione o dell’esercizio e caricarla come allegato! 8) )
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

manliogrossi

manliogrossi Blogger 2717 Punti

VIP
Registrati via email